Photo ofRiserva dello Zingaro - Percorso di costa e mezza costa da San Vito - con Borgo Cusenza Photo ofRiserva dello Zingaro - Percorso di costa e mezza costa da San Vito - con Borgo Cusenza Photo ofRiserva dello Zingaro - Percorso di costa e mezza costa da San Vito - con Borgo Cusenza

5 hours one minute
May 15, 2023
May 2023

near Zarbo di Mare, Sicilia (Italia)

Percorso abbastanza impegnativo, ad anello. Si entra dall'ingresso di San vito lo capo (nord) e si inizia con una passeggiata di 7km sul sentiero della costa. Durante il tragitto si snodano i vari musei e soprattutto le calette. Le discese non sono impegnative ma bisogna stare attenti al pietrisco, io ho gradito i bastoncini. Dopo uno o più tuffi in mare si arriva a cala Capreria, ultima caletta, dopodiché al Centro Visitatori si seguono le indicazioni per Pizzo del Corvo (405slm), ed inizia la salita.
ATTENZIONE: se non avete più acqua al posto di girare al centro visitatori andate dritto fino all'altro ingresso. Poi tornate indietro.
La salita per il Corvo è abbastanza ripida ma non infattibile, i panorami una volta in vetta sono splendidi. Inizia poi il sentiero delle orchidee e la discesa morbida, che vi porterà in contrada Sughero. Questa traccia prosegue verso Borgo Cusenza, vero gioiellino della riserva dello Zingaro, uno splendido borgo abbandonato con acqua naturale che sgorga dal terreno. Sono 2 km in salita, è bella tosta ma quando si arriva la stanchezza sparisce. Sappiate che comunque esiste una discesa dal sughero che vi riporta a Cala Marinella.
Lasciando Borgo Cusenza alle spalle, la discesa (bastoncini a mio parere necessari) fa costeggiare le Grotte Mastro Beppe Siino e scende a picco su Torre dell'Uzzo. Pochi passi e sarete finalmente all'uscita!