Riomaggiore Portovenere (SP)

2055
February 21, 2017
February 2017

near Riomaggiore, Liguria (Italia)

Gita nelle Cinque terre ultima tappa dell' alta via delle Cinque terre con partenza da Riomaggiore (SP)
Si parte dalla stazione di Riomaggiore seguendo il sentiero numero 3 che ci porta al Santuario della Madonna di Montenero dove con una splendida vista si possono vedere le Cinque terre fino alla Punta Mesco e Monterosso verso ovest mentre, a levante si vede la penisola di Portovenere.
Di qui si prosegue ancora in salita passando per il nucleo di case di Lemmen continuando in salita fra vigneti e uliveti si raggiunge il crinale del Telegrafo.
Da qui il sentiero è in dolce discesa fino a giungere la paese di Campiglia, qui si trova un punto di ristoro ,una chiesetta con parco e area Pic nic.
Si prosegue ora costeggiando la chiesa sulla sinistra e ci si inoltra nel bosco con inizio in dolce discesa Si arriva ad una strada asfaltata e ad una curva si trova il segno del sentiero sulla destra.Si prosegue passando poi sotto le falesie del Monte Muzzerone .
Da qui la vista su Portovenere con dietro l' isola Palmaria e dietro ancora le isole Tino e Tinetto, Il semtiero scende fino a raggiungere di nuovo la strada asfaltata e dopo una discesa si percorre una strada asfaltata con alla destra una cava di marmo e appena dopo il sentiero sulla destra ci porta una ultima volta in salita con una vista spettacolare sul castello Doria e la chiesa di San Pietro
La discesa ora è abbastanza ripida fino ad arrivare al castello Doria e alle mura che per una ripida scala ci fa scendere a Portovenere ,
volendo si può entrare nel borgo per arrivare alla chiesetta di San Pietro sul promontorio .