Activity

Riola - Chiesa di San Giorgio di Montecavalloro - Grotte di Soprasasso - Affrico (13/03/2022)

Download

Trail photos

Photo ofRiola - Chiesa di San Giorgio di Montecavalloro - Grotte di Soprasasso - Affrico (13/03/2022) Photo ofRiola - Chiesa di San Giorgio di Montecavalloro - Grotte di Soprasasso - Affrico (13/03/2022) Photo ofRiola - Chiesa di San Giorgio di Montecavalloro - Grotte di Soprasasso - Affrico (13/03/2022)

Author

Trail stats

Distance
9.61 mi
Elevation gain
2,831 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,831 ft
Max elevation
2,309 ft
TrailRank 
56
Min elevation
920 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 28 minutes
Coordinates
3503
Uploaded
March 13, 2022
Recorded
March 2022
Share

near Riola, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 558 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofRiola - Chiesa di San Giorgio di Montecavalloro - Grotte di Soprasasso - Affrico (13/03/2022) Photo ofRiola - Chiesa di San Giorgio di Montecavalloro - Grotte di Soprasasso - Affrico (13/03/2022) Photo ofRiola - Chiesa di San Giorgio di Montecavalloro - Grotte di Soprasasso - Affrico (13/03/2022)

Itinerary description

Un itinerario ad anello che offre scorci panoramici davvero unici. Partendo da Riola si sale verso la chiesa sconsacrata di San Giorgio di Montecavalloro per poi raggiungere le grotte di Soprasasso e ritorno a Riola passando per Affrico.
Il sentiero che porta alle grotte presenta alcune difficoltà dovute ad alcuni tratti esposti, alcuni scalini di pietra (con passamano realizzato con cavo d'acciaio) e al fondo sdrucciolevole dovuto alla sabbia risultante dall'erosione dell'arenaria di cui il sito è composto.
Si parte dal parcheggio accanto alla stazione ferroviaria percorrendo per un breve tratto la via Nazionale.

Waypoints

PictographIntersection Altitude 857 ft

Svolta a sinistra

PictographIntersection Altitude 968 ft
Photo ofInizio sentiero

Inizio sentiero

PictographIntersection Altitude 1,138 ft

Tenere la destra

PictographPhoto Altitude 1,367 ft
Photo ofCasa Costonzo Photo ofCasa Costonzo

Casa Costonzo

Vicino al nucleo di Montecavalloro, indicato nelle antiche mappe come "Monte Cava l 'oro" anche se non è certo se si tratti di un gioco di parole o di una antica presenza del prezioso metallo, sono ubicati due antichi borghi medievali Casa Monzone e Casa Costonzo che conservano intatto il fascino del Medioevo, la prima è giunta a noi praticamente intatta, mentre Casa Costonzo, importante edificio fortificato datatabile tra il XIII e XIV secolo, citata nell'Abo dei monumenti della Provincia di Bologna, ha subito un restauro che l'ha riportata all'antico splendore. Casa Costonzo fu sede della prima scuola medica medievale dell'Appennino Bolognese: merita ricordare che nel 1379 in tutto l'appennino esercitavano cinque medici: ben tre erano a Costonzo. In questi secoli l'arte medica rendeva bene e i medici di Costonzo risultavano essere i più ricchi proprietari della zona. Dopo appena trent'anni, infatti vi sono testimonianze di altri medici nelle località vicine, tutti formatisi alla scuola di Costonzo. Sono questi i luoghi attraversati dalla Linea Gotica. Nell'inverno del 1943/1944 il contingente Brasiliano venne impiegato su questi monti a contrastare le truppe Germaniche in ritirata, nei pressi della località Boscaccio un monumento ricorda i primi caduti brasiliani.

PictographIntersection Altitude 1,438 ft

Restare sulla strada asfaltata

PictographReligious site Altitude 1,394 ft
Photo ofChiesa di San Giorgio di Montecavalloro Photo ofChiesa di San Giorgio di Montecavalloro

Chiesa di San Giorgio di Montecavalloro

La chiesa di Montecavalloro o San Giorgio di Montecavalloro, facente parte dell’omonimo borgo medievale, appartenuto prima alla contessa Matilde di Canossa e poi ai Vescovi di Ravenna e Bologna, era il centro di aggregazione della popolazione che si riuniva nell’ampio edificio religioso in occasione di cerimonie, feste patronali, battesimi e matrimoni. Uno dei monumenti più significativi dell’Appennino che, dopo la costruzione della Strada Statale 64 ha visto il graduale abbandono degli abitanti dei dintorni, spostatisi nella vicina e più frequentata Riola, fino a quando la costruzione della chiesa di Santa Maria Assunta ad opera dell’architetto Alvar Aalto (le cui campane sono quelle originali di Montecavalloro) ne ha conseguentemente portato alla sua sconsacrazione. San Giorgio sembra ancora dar forza e vigore a un antico gioiello che non vuole sottomettersi alle incurie del tempo e non vuole crollare.

PictographIntersection Altitude 1,441 ft

Sentiero a destra

PictographFlora Altitude 1,548 ft
Photo ofPrimule Photo ofPrimule

Primule

PictographCave Altitude 2,082 ft
Photo ofGrotte di Soprasasso Photo ofGrotte di Soprasasso Photo ofGrotte di Soprasasso

Grotte di Soprasasso

Si raggiunge un meraviglioso pulpito sulla vallata dove si può spaziare a perdita d’occhio sulla valle del Reno e sulle montagne di Levante, attraverso uno stretto sentiero, a tratti scolpito nella roccia. Le grotte dove gli elementi hanno modellato la roccia friabile con la creatività di un’artista, ottenendo vere e proprie opere d’arte, geometrie dall'aspetto organico intagliate nella roccia, grotte e cavità dalla marcata erosione alveolare, in un contesto spettacolare dove la natura geologica si fonde col nostro concetto di arte in un'esplosione astratta di forme e "disegni pietrificati" capaci di competere con la migliore installazione d'arte moderna.

PictographCave Altitude 2,116 ft
Photo ofGrotta Photo ofGrotta Photo ofGrotta

Grotta

Si raggiunge la grotta più profonda dall'accesso problematico.

PictographIntersection Altitude 1,802 ft

Strada asfaltata

PictographIntersection Altitude 1,944 ft

Sentiero

PictographIntersection Altitude 1,911 ft

Asfalto

PictographRuins Altitude 1,948 ft
Photo ofCastellaccio d'Affrico

Castellaccio d'Affrico

Vista dal basso la costruzione del Castellaccio giustifica pienamente il nome, richiamando con le sue mura a strapiombo sulla parete rocciosa le immagini delle più conosciute fiabe, in cui cavalieri erranti, senza macchia nè paura, donzelle, draghi, maghi intenti a preparare filtri e sortilegi, si intrecciano in vicende avvolte dalla nebbia del tempo. L'edificio è severo ma tranquillo accessibile da un BALCHIO a doppia rampa, costruito fra il XIV e il XV secolo, si affaccia sullo strapiombo. Una TORRE quattrocentesca emerge dal Borgo, ed una antica MERIDIANA sulla facciata conta lo ore. Dalla cima della rupe si può vedere Ca' Monzone

PictographReligious site Altitude 1,980 ft
Photo ofPieve d'Affrico

Pieve d'Affrico

PictographPhoto Altitude 1,693 ft
Photo ofPalazzo d'Affrico Photo ofPalazzo d'Affrico Photo ofPalazzo d'Affrico

Palazzo d'Affrico

PictographIntersection Altitude 1,562 ft

Strada asfaltata

PictographIntersection Altitude 1,522 ft

Sentiero

PictographFlora Altitude 1,330 ft
Photo ofViole

Viole

Comments

    You can or this trail