rio mondrago-cerna-spiazzo-val rocara-mulin del cao-238-252

Photo ofrio mondrago-cerna-spiazzo-val rocara-mulin del cao-238-252 Photo ofrio mondrago-cerna-spiazzo-val rocara-mulin del cao-238-252 Photo ofrio mondrago-cerna-spiazzo-val rocara-mulin del cao-238-252

May 29, 2016
May 2016

•   4.2 2 Reviews

near Manune, Veneto (Italia)

partenza da mulin del cao si risale il 238 tra passaggi (tecnici) passerelle scalette ponticelli e molte bellissime cascatelle per sbucare quasi sulla cima,si gira a sx in salita seguendo la strada bianca percorso 252 verso cerna poi verso spiazzo. al cartello stadale indicante la via seguire il 252 ancora con la segnaletica binco rossa fino ad incrociare un'altra segnaletica.prendere la direzione per molina, all'incrocio con il sentiero 238 dirigersi verso molin del cao tra altre cascatelle e ponticelli ma questa volta il sentiero è molto più rilassante ma manca almeno 1 ora di cammino.
il giro senza fermarsi o sbagliar strada ( come vedete dalla traccia ) dura circa H 4/4:30.

• Fabio Mammoli 1 Jul 5, 2020

Escursione veramente molto bella e con parti tecniche, soprattutto la salita della Val Sorda verso Mondrago.
    Quando arrivate a Cerna, per evitare la strada, seguite il sentiero 252 che prosegue in salita m verso Spiazzo partendo a sx della fontana.
    Se possibile fate questo percorso quando il tempo è secco, perché con l’umidità, come l’ho avuta io il 5/7/20, ci sono diversi passaggi scivolosi. Consiglio pertanto di non fare questo percorso con scarpette da ginnastica, ma con scarpe da trekking o scarponi da montagna e con un po’ di allenamento. Meglio fare il giro in questo senso è non al rovescio, perché la discesa della Val Sorda può diventare molto impegnativa. Il tempo di percorrenza di 4-4,5 ore è corretto.

• Photo of AlessiaVr
    AlessiaVr Nov 21, 2022

Molto molto divertente.Meglio in estate perche nella stagione fredda è tutto all'ombra (eccetto il tratto di Cerna). Non per tutti, ovvio, essendo un percorso attrezzato e piuttosto scivoloso con tratti dove è necessaria assenza di vertigini e piede fermo. Evitare anche i periodi particolarmente piovosi. Sembra comunque di amminare in una foresta primordiale.. molto particolare.il ponte tibetano non è necessario attraversarlo.
    Grazie per lo spunto a/r

• Photo of Alessandro Francesconi
    Alessandro Francesconi Jun 12, 2023

Ciao, è possibile seguire questo percorso con un cane agile e abituato ai trekking o ci sono degli impedimenti per gli amici a quattro zampe?

• Photo of lavoradori
    lavoradori Jun 13, 2023

Il mio pesa 9 kg e riesco a imbragarlo per certi tratti che ritengo abbastanza pericolosi io non mi fiderei con cani più grandi