Rimasco - Pian della Ratta - Alpe Campo

August 20, 2024
August 2024

near Rimasco, Piemonte (Italia)

All'uscita dall'abitato di Rimasco, sulla strada per Carcoforo, poco oltre la chiesa di Santa Croce, si attraversa il torrente Egua giungendo in località Sponde del Lago. Si sale zigzagando all'interno di un bosco di latifoglie e si giunge a Pian della Ratta, 1140m, stazione d'arrivo della seggiovia, punto di partenza del bob estivo, con annesso Rifugio Alpe Campo (ore 0.40). Si attraversa il ripiano volgendo a sinistra e salendo poi sul margine del prato della vecchia pista baby si entra nel bosco e lo si risale per uscire nei pressi della baita dell' Alpe Pianali, 1360m, dove si incrocia il sentiero 382. Ci si tiene al limitare del bosco e poco dopo si rientra, piegando a sinistra, per sbucare all'Alpe Campo, 1390m (ore 0.50-1.30).

L'itinerario, che è stato recentemente modificato, non presenta difficoltà se non in alcuni tratti erbosi, dopo Pian della Ratta, dove il sentiero è poco evidente.