GIORNO 3 - Rifugio Viel Dal Pan - Passo Pordoi - Canazei

Photo ofGIORNO 3 - Rifugio Viel Dal Pan - Passo Pordoi - Canazei Photo ofGIORNO 3 - Rifugio Viel Dal Pan - Passo Pordoi - Canazei Photo ofGIORNO 3 - Rifugio Viel Dal Pan - Passo Pordoi - Canazei

August 29, 2023
August 2023

near Passo Pordoi, Veneto (Italia)

GIORNO 3
In breve:
Sentiero CAI 601: (Rifugio Viel Dal Pan - Passo Pordoi)
Sentiero CAI 627: (Passo Pordoi - Cabinovia Pecol
Cabinovia Pecola - Canazei

Il percorso riprende dal sentiero del giorno precedente, che risulta sempre suggestivo e panoramico. Bellissimi due punti panoramici, che si affacciano sulla Marmolada e su tutte le altre vette dolomitiche che avrete alla vostra sinistra. Qualche km più avanti s’intravede in lontananza un impianto di risalita e un rifugio, il Rifugio Sass Becè, chiuso al nostro passaggio (probabilmente è aperto solo durante la stagione sciistica). Da qui si scende fino ad arrivare alla svolta per Passo Pordoi.
Il sentiero affaccia su tantissimi massi dove avrete la buona probabilità di avvistare più di una marmotta. Si scende e in pochi minuti si raggiunge Passo Pordoi, sulla strada statale. Sembra quasi un piccolo paesino. Attraversiamo anche il confine Veneto/Trentino. Da qui è possibile prendere la cabinovia che porta fin sopra il Sass Pordoi, a 2950 m. Avendo noi le ore contate, saltiamo questa possibile escursione sulla “Terrazza delle Dolomiti”, che consiglio a chi è di passaggio in questa zona. Da lì sopra si può anche arrivare a Piz Boè per un’altra possibile escursione.

Lasciamo la strada statale e imbocchiamo il sentiero CAI 227, ben segnato, un sentiero che si trova nei pressi di un altro sentiero esclusivo per le mountain bike. Questo tratto è meno interessante degli altri e anche molto pendente in discesa. Per questo motivo decidiamo di evitare un’ulteriore sollecitazione delle nostre ginocchia (che ne stanno risentendo) e prendiamo la cabinovia che scende a Canazei. Altrimenti il sentiero prosegue per altri due kilometri, scendendo sempre a Canazei.

Da qui ritorniamo al punto di partenza, Vigo di Fassa, tramite il bus 101, concludendo così una fantastica escursione di 3 giorni di rifugio in rifugio sulle Dolomiti per un totale di circa 35 km percorsi e circa 1500 m di dislivello positivo e 1500 negativo. CONSIGLIATISSIMO!