Rifugio Velo della Madonna da San Martino di Castrozza

Photo ofRifugio Velo della Madonna da San Martino di Castrozza Photo ofRifugio Velo della Madonna da San Martino di Castrozza Photo ofRifugio Velo della Madonna da San Martino di Castrozza

August 29, 2023

near San Martino di Castrozza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso ad anello da San Martino di Castrozza con partenza nei pressi della Cabinovia Colverde.
Partendo da San Martino di Castrozza si raggiunge il parcheggio della Cabinovia Colverde e si risale di circa 50 metri fino al primo segnavia, da qui si prende il sentiero di destra, il 702. In località Val di Roda, superato un ghiaione, si imbocca il sentiero 721. Più stretto e ripido, questo sentiero sale fino alle pendici della Cima Madonna e presenta alcuni tratti esposti, alcuni dei quali attrezzati con fune metallica reggimano e con zanche poggia piede.
Superato il bivio con il sentiero 713, la direttissima che prenderemo al ritorno, si sale per un ulteriore tratto di circa 50 minuti. Prima attraverso un tratto attrezzato e infine, dopo un ripido sentiero a zig-zag si giunge al rifugio Velo della Madonna.
La discesa segue il sentiero dell'andata fino al bivio con il sentiero 713. Qui in maniera più veloce si scende di altezza attraverso la Val de la Vecia. Poi il sentiero 724 ci riporterà in località Val di Roda, dove riprendendo il sentiero 702 già preso all'andata torneremo al nostro punto di partenza ai piedi della Cabinovia Colverde.