Photo ofRifugio 'Valle Santa Maria' (1.410 m)-Pianellone (1.390 m)-Belvedere Pianellone (1.430 m) Photo ofRifugio 'Valle Santa Maria' (1.410 m)-Pianellone (1.390 m)-Belvedere Pianellone (1.430 m) Photo ofRifugio 'Valle Santa Maria' (1.410 m)-Pianellone (1.390 m)-Belvedere Pianellone (1.430 m)

October 23, 2021
October 2021

•   5 2 Reviews

near Bocca della Selva, Campania (Italia)

Sentiero semplice ma allo stesso tempo molto bello, soprattutto nel periodo autunnale con gli alberi dai colori spettacolari. Consiglio sempre un abbigliamento specifico da trekking, perché comunque anche se per la maggior parte è una mulattiera abbastanza agibile, è pur sempre un sentiero di montagna, quindi in certi punti comunque sconnesso e può cambiare il tempo all'improvviso. C'è da fare attenzione soltanto alle due strutture per la raccolta d'acqua sul Pianellone, perché se abbiamo animali domestici al seguito, o bambini, bisogna stare attenti perché sono presenti due pozzi. Si parte dal Rifugio Ecocampus 'Valle Santa Maria' (1.410 m), con il sentiero CAI 14E/131, poco dopo la partenza si arriva abbastanza agevolmente al rifugio CAI di 'Monte Orso',(1.368 m) e si continua nella faggeta sulla mulattiera. Si prosegue lungo il sentiero e in alcuni bivi, che ho segnato comunque nei 'Waypoint', si possono trovare le indicazioni con i tempi di percorrenza e la direzione da seguire. Arrivati al 'Pianellone' (1.390 m), come dicevo all'inizio, in autunno c'è uno spettacolo incredibile, con gli alberi che danno il meglio dei loro colori. Attraversato il bel 'Pianellone' su un bellissimo prato, si rientra in faggeta e dopo un breve tratto in salita, il tratto più ripido del percorso ma comunque molto breve, ci si trova di fronte a una visuale spettacolare. Nelle giornate limpide con aria serena si può vedere Capri, Ischia, Napoli e il Vesuvio. Oggi non c'era una grandissima visibilità perché c'era un po' di nebbia e foschia, però come si evince da una foto che ho messo era visibile comunque il Vesuvio (1.281 m). Al ritorno ho fatto il percorso inverso, ho tagliato soltanto al centro del Pianellone, per poi ricongiungermi con il sentiero iniziale alla fine del pianoro.

PictographInformation point Altitude 4,661 ft

PictographInformation point Altitude 4,558 ft

PictographInformation point Altitude 4,550 ft

PictographWilderness hut Altitude 4,530 ft

Bivio: Salire a destra in direzione Pianellone.

Photo ofSeguire il sentiero adiacente al bosco sulla sinistra. Photo ofSeguire il sentiero adiacente al bosco sulla sinistra. Photo ofSeguire il sentiero adiacente al bosco sulla sinistra.

Seguire il sentiero adiacente al bosco sulla sinistra.

Belvedere del Pianellone

PictographRisk Altitude 4,699 ft

PictographRisk Altitude 4,698 ft

Pozzo per la raccolta d'acqua

Pozzo per la raccolta d'acqua.

• Photo of Samuela Fracasso
    Samuela Fracasso Oct 24, 2021

Percorso semplice da rifare assolutamente 😉