Rifugio Trearie - Lago Trearie - Lago Cartolari - sui monti Nebrodi.

Photo ofRifugio Trearie - Lago Trearie - Lago Cartolari - sui monti Nebrodi. Photo ofRifugio Trearie - Lago Trearie - Lago Cartolari - sui monti Nebrodi. Photo ofRifugio Trearie - Lago Trearie - Lago Cartolari - sui monti Nebrodi.

May 2, 2021
May 2021

near Casa Otaito, Sicilia (Italia)

Partenza dal torrente Saracena, prima tappa al rifugio Trearie e proseguimento per il lago Trearie. Dopo averlo percorso interamente lungo la sua riva proseguimento per case Cartolari-Faranda prima e il lago Cartolari dopo.

Durante la via di ritorno Escursione lungo la valle del torrente Saracena per giungere al rifugio Chiusitta e al punto di partenza.

• Photo of Pippo Trimarchi
    Pippo Trimarchi Nov 12, 2021

Buongiorno, complimenti per il bel giro che ha effettuato.
    Sono un amante della mountain bike e sabato 6 u.s. eravamo anche noi al lago Cartolari ed abbiamo mangiato un panino alla casa Cartolari Liperni, dove c'é una volpe bellissima che si avvicina alle presone.
    Poichè ho visto dalla sua traccia che da Cartolari é arrivato al torrente Trearie, al vallone Scagliola, al vallone Angherone (a proposito si passa dalla frana!!!) ed ha terminato il giro a Casa Chiusitta, le chiedo gentilmente in che condizioni é la sterrata e se si può effettuare in mtb (magari scendendo e spingendo in qualche tratto).
    Grazie in anticipo per la sua risposta.
    Pippo Trimarchi

• Photo of Salvatore Passè
    Salvatore Passè Nov 12, 2021

Grazie Pippo Trimarchi.
    Dopo il lago Cartolari c’è un torrente e da lì abbiamo tagliato a piedi per andare ad imboccare una strada sterrata che ad un certo punto era battuta solo dai cinghiali.

Attenzione! Bisogna stare molto attenti in quel punto perché potrebbero attaccare e finire molto male.

Noi avevamo fatto molta strada e tornare indietro sarebbe stato molto sfiancante quindi abbiamo deciso di attraversare molto lentamente quel tratto dove erano presenti i cinghiali.

Fortunatamente c’è andata moooolto bene 😀 ma io non rifarei più quel tratto che poi la strada si è interrotta, siamo scesi giù per un dirupo, attraversato il torrente saracena e risalito per il bosco per andare a riprendere lo sterrato che ci ha condotto a chiusitta.

Fare molta attenzione

• Photo of Pippo Trimarchi
    Pippo Trimarchi Nov 12, 2021

Grazie Salvatore Passè per la gentile e tempestiva risposta.
    Pertanto, dalla sua risposta, si evince che non di può effettuare in Mountain Bike.
    Comunque i cinghiali e/o maiali neri sono molto presenti nel bosco di Foresta Vecchia.