Rifugio Teodulo

August 1, 2022
August 2022

near Breuil, Valle d’Aosta (Italia)

Escursione molto impegnativa soprattutto per la distanza. Partenza dal parcheggio Cielo Alto. Il tracciato segnalato si sviluppa per la maggior parte su strada sterrata. Dopo l'impianto di risalita Cime Bianche ho costeggiato diversi laghetti, alcuni ormai ridotti a pozze d'acqua. Prima di giungere all'impianto che si trucca sia Plan Maison ho lasciato la strada sterrata e sono salito su pietraie fino a raggiungere la citata strada poco prima del rifugio Teodulo. É inutile dire che la vista da lassù é meravigliosa, sia sulla vallata italiana verso Cervinia che sul versante svizzero dove si trova il ghiacciaio del Plateau Rosà. Al ritorno sono sceso per la strada sterrata fino all'impianto più in basso. Poi ho lasciato la strada ed ho tagliato su pietraie abbastanza comode per raggiungere la strada sottostante che mi ha condotto nuovamente all'impianto Cime Bianche. Di lì strada sterrata ed un paio di tratti di sentieri fino al parcheggio Cielo Alto.

Verso il lago Goillet

PictographLake Altitude 8,321 ft

Intersezione

PictographLake Altitude 9,214 ft

Laghi Cime Bianche

Presumo che sia il cantiere per la costruzione della nuova cabinovia che conduce al Plateau Rosà che sarà inaugurata nell'autunno del 2022

PictographLake Altitude 9,212 ft

Lago cime bianche

PictographLake Altitude 9,581 ft

Lago

PictographMountain hut Altitude 10,860 ft

Rifugio Teodulo

• Photo of occorissor
    occorissor Sep 4, 2022

Sono presenti tratti attrezzati in cui è richiesto imbrago con set da ferrata?

• Ita69 Sep 4, 2022

Il rifugio é raggiungibile tramite una semplice strada sterrata che ovviamente in alcuni tratti é in salita. Nel percorso tracciato invece ad un certo punto, dopo i laghetti di Cimebanche, abbiamo deciso di lasciare la monotonia della strada e tagliare la montagna su piccole roccette. A mio parere tratto più bello anche se più impegnativo per la salita ovviamente più ripida. Cmq anche questo tratto non presenta nessuna difficoltà per chi é abituato ad andare in montagna.