Photo ofRifugio Tassoni - Cascate del Dardagna - Rifugio Cavone - Balzi dell'Ora - Corno Alle Scale - Lago Scaffaiolo - Croce Arcana Photo ofRifugio Tassoni - Cascate del Dardagna - Rifugio Cavone - Balzi dell'Ora - Corno Alle Scale - Lago Scaffaiolo - Croce Arcana Photo ofRifugio Tassoni - Cascate del Dardagna - Rifugio Cavone - Balzi dell'Ora - Corno Alle Scale - Lago Scaffaiolo - Croce Arcana

one day 16 minutes
June 27, 2017
June 2017

•   4.3 5 Reviews

near Osteria, Emilia-Romagna (Italia)

Tracciato in parte panoramico ed in parte interno al bosco. La difficoltà è di livello medio ad eccezione del sentiero 129 in prossimità dei Balzi dell'Ora che è classificato come tracciato alpinistico EE (il tratto presenta molti punti esposti su ambo i lati e un notevole dislivello, perciò è particolarmente sconsigliato a chi soffre di vertigini, a persone con scarsa mobilità e a chi effettua la camminata con zaini particolarmente voluminosi, causa sbilanciamenti). Sentieri nel complesso molto ben segnalati.

Si parte in prossimità del rifugio Capanno Tassoni che si raggiunge con una comoda strada asfaltata da Osteria Nuova ed offre ampie possibilità per il parcheggio, dopodiché seguendo il sentiero CAI 445 si giunge dopo circa 5km di tratto boschivo in lieve salita al Passo della Riva, qui si svolta sul sentiero CAI 337 e a seguire CAI 337A, tratto di 2km di ripida discesa che porta alle bellissime cascate del Dardagna dove è possibile trovare un po' di meritato refrigerio.

Si imbocca quindi il sentiero CAI 333 che sale molto rapidamente lungo le cascate, dopo 1km si riprende il sentiero CAI 337 che continua a salire per un'altro km fino a portarci al Rifugio Cavone dove è anche presente una fonte potabile.

Si prosegue sempre sul CAI 337 e qui comincia la parte più impegnativa del percorso per via del notevole dislivello e dopo circa 1km si esce dalla parte boschiva giungendo ai piedi della vetta del Corno alle Scale: la vista è mozzafiato e da lì è possibile intravedere la Croce di Punta Sofia (1939mt) , uno dei punti più alti di tutto il percorso.

A questo punto ci troviamo ad un bivio. A sinistra si prosegue sul CAI 337 che porta a sua volta dopo un'altro km al famigerato sentiero 129 che conduce ai Balzi dell'Ora, percorso mozzafiato che si percorre interamente sulla cresta della montagna: sono presenti tratti particolarmente esposti e anche qualche piccola arrampicata, la vista che si può godere dal percorso è assolutamente incredibile! ...anche se è meglio non distrarsi troppo e stare molto attenti a dove si mette i piedi!

Per chi non dovesse ritenersi sufficientemente preparato per questo tipo di percorso è disponibile un altro sentiero svoltando a destra al bivio e percorrendo il CAI 335, che conduce alla Croce di Punta Sofia in maniera decisamente più soft (noi non lo abbiamo percorso ma non era segnalato come pericoloso e sicuramente ha una pendenza decisamente minore rispetto al 129).

Giunti alla croce si può godere appieno di tutta la vista della Vallata e tutte le fatiche sono meritatamente ripagate.

Proseguendo sul CAI 129 si giunge dopo poche centinaia di metri di passeggiata sul crinale alla vetta più alta della zona, il Corno alle Scale (1944mt). Da li si prosegue fino ad un crocevia di sentieri (Passo dello Strofinatoio) dove proseguiamo dritto imboccando così il CAI 00 (Alta via dei Parchi) e lo percorriamo fintanto che non si giunge dopo circa 3km di lieve saliscendi al Lago Scaffaiolo dove è anche presente il Rifugio Duca degli Abruzzi.

Abbiamo quindi deciso di bivaccare con delle tende al Lago.

Purtroppo causa cambio di tempo improvviso (vento estremamente forte e umidità altissima causa nuvole a bassa quota - non si vedeva ad un metro di distanza) abbiamo passato la notte in bianco e il giorno successivo non ci siamo pututi godere dei panorami della restante parte del percorso.

Dal lago Abbiamo quindi proseguito lungo il CAI 00 (che passa sia dal Monte Spigolino sia da Croce Arcana con delle leggere deviazioni) e dopo circa 4km si giunge al Passo di Croce Arcana dove si trova un monumento ai caduti degli Alpini di Fanano. Da li si imbocca il sentiero CAI 413 che ci riporta in ripida discesa alla parte boschiva del tracciato fino a giungere dopo circa 3km al punto di partenza, il Rifugio Capanno Tassoni.

Bivio CAI 337 - CAI 335

• Photo of droidhack
  • Photo of Katia Trek
    Katia Trek Jun 6, 2021

Ho cercato di affrontarlo ieri ma non è il momento, il 337 cai è distrutto alberi caduti e ad un certo punto non si capisce più il percorso, speriamo lo rimettano a posto. Per il resto abbastanza bene ma c’è ancora neve sul Corno. 05/06/21.

• Photo of Paola.cammini
    Paola.cammini Jul 4, 2021

Oggi fatto e ovviamente il sentiero 337 non si trovava. ..poi ho provato a scendere lo stesso fino a ritrovarlo scavalcando alberi caduti . Arrivata alle cascate molto bello..poi non sono riuscita a fare il pezzo dei balzi dell'ora non mi fidavo quindi tornata indietro e fatto l'altro giro. Peccato il tempo un po' bastardo che si è messo a piovere . Del resto bellissimo. . grazie

• Photo of Andrea Ravanini
    Andrea Ravanini Jul 31, 2021

Bel percorso che regala viste uniche dalle cime del Corno, percorso ben segnalato è facile da seguire, sono presenti vari rifugi dove poter trovare ristoro e ricaricare le borracce.

• Photo of Alberto Manelli
    Alberto Manelli Aug 8, 2021

Fatto oggi in giornata con partenza e arrivo dal lago Cavone , bellissimo giro , peccato la nebbia al Corno e al lago Scaffaiolo per il resto sole, ti ringrazio per avermelo segnalato

• Photo of Alessio Cividini
    Alessio Cividini Aug 29, 2021

Giro veramente, molto bello
    Descrizione super accurata e utilissima