Rifugio Stoppani, Pizzo D'Erna, Costa, Palazzetto e Piazzolo da Malnago

Photo ofRifugio Stoppani, Pizzo D'Erna, Costa, Palazzetto e Piazzolo da Malnago Photo ofRifugio Stoppani, Pizzo D'Erna, Costa, Palazzetto e Piazzolo da Malnago Photo ofRifugio Stoppani, Pizzo D'Erna, Costa, Palazzetto e Piazzolo da Malnago

2082
January 4, 2024
January 2024

•   5 2 Reviews

near Malnago, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 4 gennaio mattina 2024

Lascio l'auto presso un parcheggio in località Malnago (se volete potete salire ancora sino al parcheggio della funivia dei Piani D'Erna) e imbocco una ripida mulattiera che sale sino all'ingresso di un abitazione privata su strada sterrata presso una piccola cappella.
Proseguo il cammino lungo la strada sterrata in leggera salita seguendo le indicazioni per Deviscio e Costa sino a sbucare sulla strada asfaltata che arriva da Versasio.
Proseguo in leggera salita sino a Deviscio e poi giro a sinistra sulla mulattiera che sale in direzione di Costa.
Arrivato sotto la frazione, prendo la mulattiera di sinistra che sale ripida tra le case della frazione e poi su sino alla bella cappella panoramica dove mi fermo per qualche foto.

Riprendo il cammino lungo la mulattiera sino al rifugio Stoppani, oggi chiuso. Anche qui qualche foto e poi proseguo lungo il sentiero 901 che parte da dietro il rifugio, passa per la sorgente Kopp e arriva sino alla località Palazzetto dove prendo il sentiero della Sponda 912 in direzione dei Piani D'Erna.
Il sentiero sale ripido con numerosi tornati nel bosco sino a sbucare all'aperto sotto alcune case dei Piani.
Salgo sino alle case lungo un fangoso ripido sentiero, e poi prendo la larga mulattiera che sale sino alla cima del Pizzo d'Erna da dove si può godere di uno splendido panorama di Lecco.
Qui mi fermo una mezzoretta per una meritata sosta e molte foto, dopodichee riprendo il cammino lungo il sentiero che scende ai Piani. Passo sotto la stazione della funivia e arrivo sino alla Bocca D'erna dove imbocco il sentiero 903 che scende sino alla località Piazzolo.
Sempre lungo il sentiero 903 scendo nel bosco. Passo per la sorgente Spreafico e al successivo bivio, invece di seguire le indicazioni per lo Stoppani, seguo sempre il 903 per la frazione Costa che passo sotto la Costa Alta e poi ritorna presso il bivio che avevo percorso all'andata. Ripercorro poi lo stesso percorso dell'andata sino a tornare presso il parcheggio di Malnago.

Difficoltà:
Le mulattiere e i sentieri da me percorsi, non presentano particolari difficoltà tecniche.
Ripido il sentiero della Sponda che sale da Palazzetto ai Piani D'Erna.