Rifugio SEV - Sambrosera - San Tomaso - da Valmadrera - LO

Photo ofRifugio SEV - Sambrosera - San Tomaso - da Valmadrera - LO Photo ofRifugio SEV - Sambrosera - San Tomaso - da Valmadrera - LO Photo ofRifugio SEV - Sambrosera - San Tomaso - da Valmadrera - LO

February 25, 2023
August 2022

near Valmadrera-Caserta, Lombardia (Italia)

Portarsi sopra Valmadrera, frazione belvedere, diverse possibilità di parcheggio non c’è bisogno di spingere la macchina fino alla fine delle strade.
Si sale tra viuzze per trovare l’ampio e classico percorso ormai quasi tutto lastricato che in breve porta alla Piana di San Tomaso.
Una volta arrivati sull'area davanti al muretto c'è una zeppa segnaletica, da qui tenersi bassi e prendere a lato sulla destra il sentiero nr. 5 per Pianezzo Via Sambrosera.
Si traversa nel bosco, senza superare particolari dislivelli, si passa lasciando sulla sinistra la deviazioni per i percorsi impegnativi del Corno Rat – via ferrata. Alla fine si incontra un bivio palina segnaletica a sinistra si risale per Pianezzo, rappresenta solo una scorciatoia, consente di evitare di compiere un piccolo triangolo, ma vale la pena proseguire dritti e portarsi fino a Sambrosera, 716 m. Giusto qui troviamo tavolo con panche e fonte d’acqua. Numerosi i sentieri che si diramano, un segnavia indica di riprendere il sentiero a lato del torrente. Si risale decisi poi si piega e ritroviamo il sentiero nell’incrocio.
Si guadagna quota nel bosco traversando, poi su con infiniti svolte, si passa sotto l’impressionante parete rocciosa del Corno di Canzo orientale. Ancora faticosamente si raggiunge la Bocchetta di Moregge, 1110 m. Piccolo spazio prativo, segnavia, ora si continua sul crinale a sinistra, sempre nel bosco in un sali e scendi moderato passando il sentiero su alcuni tratti sassosi, infine un ultimo strappo nel sottobosco ed eccoci ad uscire sui prati di Pianezzo sotto al Rifugio SEV.
In discesa si fa lo stesso percorso fino a Sambrosera, caratteristico posto segnato dalla presenze di cosi dette “casote” – casette per la lavorazione e conservazione del formaggio, deposito di attrezzi e ricovero dei contadini.
Qui si segue l’indicazione, sentiero nr. 7 per Valmadrera che scende deciso nel bosco poi traversa fino a incrociare su una curva l’acciottolato per San Tomaso all’altezza della cappelletta Vars - Valmadrera Associazione Ragazze Sportive. Dove è presente una fonte d’acqua. Si ridiscende al parcheggio (nb: la traccia termina qui).

Tempo: 4,30/5 h - di cui 2,40/3 h. circa in salita e 2 h un paio d’ore la discesa
Difficoltà: E – escursionistico,
Dislivello: 960 m.

PictographReligious site Altitude 1,879 ft

Chiesetta di San Tomaso

Chiesetta di San Tomaso. Valmadrera. Davanti all'area prativa, si affaccia su Valmadrera, Civate, Lecco il monte Barro e contornata dal Resegone, Medale, Grignetta

Deviazione Corno Rat

Parkplatz Valmadrera, ITA

PictographPicnic Altitude 1,885 ft

San Tomaso

piana di pascolo che si affaccia sopra Valmadrera

scorciatoia S. Tomaso

PictographMountain hut Altitude 4,061 ft
Photo ofSocietà Escursionisti Valmadreresi: Rifugio S.E.V. Photo ofSocietà Escursionisti Valmadreresi: Rifugio S.E.V. Photo ofSocietà Escursionisti Valmadreresi: Rifugio S.E.V.

Società Escursionisti Valmadreresi: Rifugio S.E.V.

Società Escursionisti Valmadreresi: Rifugio S.E.V. - 22039, Valbrona, http://rifugiosev.it, +39 338 5063747 all'Alpe Pianezzo

Valmadrera

sulla sinistra prima di arrivare a Lecco, arrivando da Milano, l'ultima uscita prima della Galleria del Monte Barro, ma come capita è un continuo e unico agglomerato di case. Appena sopra l'abitato sulla destra si diramano i vecchi sentieri.

Photo ofdeviazione dalla mulattiera per San Tomaso - Volontari Valmadreresi Photo ofdeviazione dalla mulattiera per San Tomaso - Volontari Valmadreresi Photo ofdeviazione dalla mulattiera per San Tomaso - Volontari Valmadreresi

deviazione dalla mulattiera per San Tomaso - Volontari Valmadreresi

dalla carrareccia che sale a San Tomaso sulla curva, fonte d'acqua, cappelletta della Madonna e inizio sentieri (nr. 7 Sambrosera - Pianezzo, tratto fatto in discesa)