Rifugio Semenza e Monte Laste

March 20, 2019
August 2016

near Tambruz, Veneto (Italia)

Col Indes (Malga Pian delle Lastre) - sentiero 926 - Rifugio Semenza - forcella Laste - cima M. Laste (2247 m) - Cimon del Cavallo (parziale) - sentiero 923 - Sasso della Madonna - Baracche Mognol - Col Indes

Da Tambre (BL) raggiungere località Col Indes e proseguire in corrispondenza di Malga Pian Grande. Nella stagione estiva, si può proseguire fino a Pian delle Lastre, evitando il parcheggio a pagamento. Si risale Val de Piera attraverso il sentiero alto, fino a raggiungere bivio con sentiero 923 nel tratto finale che porta al rifugio. Da forcella Laste (bivacco invernale), si sale verso destra sull'ampio crestone raggiungendo la sommità erbosa in circa 20 minuti. Panorama davvero notevole che si estende dalle Prealpi Carniche (Cima Preti e Duranno) alle Alpi Giulie ai ghiacciai dei Tauri. Dalla cima il percorso fino alla vicina vetta del Cimon del Cavallo (Cima Manera) è bene in vista: una crestina di erbe e roccette a strapiombo sulla Val Sughet. Volendo proseguire, una fune metallica e alcune staffe consentono di superare un breve salto di roccia (non difficile) oltre il quale, su terreno più sicuro, si percorre l’ultimo tratto di cresta fino alla vetta del Cimon del Cavallo. Dalla forcella si cala su traccia segnalata, tagliando i pendii del soprastante Monte Laste. Rientro per sentiero 923 nel vallone compreso tra Cima delle Vacche e Cimon di Palatina. Oltre la teleferica, si scende fino alla piccola spianata su cui sorge la Baita degli Alpini (Baracche Mognol). Dalla baita il sentiero si collega ad una bella mulattiera che, attraverso una magnifica faggeta, porta nuovamente a Malga Pian delle Lastre.