Rifugio Semenza da Pian delle Lastre

Photo ofRifugio Semenza da Pian delle Lastre Photo ofRifugio Semenza da Pian delle Lastre Photo ofRifugio Semenza da Pian delle Lastre

March 20, 2024
October 2022

near Tambruz, Veneto (Italia)

Col Indes (Malga Pian delle Lastre) - sentiero 926 - Malga Pradosan - sentiero 923 - Rifugio Semenza - sentiero 923 - Sasson della Madonna - Baracche Mognol - Col Indes (Malga Pian delle Lastre)

Da Tambre (BL) si raggiunge località Col Indes e si prosegue in direzione di Malga Pian Grant (parcheggio a pagamento). Al termine della stagione estiva, è consentito il traffico veicolare per raggiungere Pian delle Lastre, da cui ha inizio il sentiero 926 per il Rifugio Semenza. Dopo appena 150 m su strada silvo-pastorale, si sale a sinistra effettuando una breve svolta nei pressi di Malga Pradosan, attualmente inagibile. Il sentiero si alza con pendenza costante all'interno del bel bosco di faggi e larici, tagliando a mezzacosta le pendici di Costa Schienon. Superato il Coston di Cima Vacche, un panoramico traverso in costante saliscendi ci porta ad innestarci nel sentiero 923 che sale da destra. L'ultimo tratto, sotto un costone di roccia leggermente esposto, conduce al Rifugio Semenza. La discesa avviene ora su sentiero incontrato in precedenza, lungo la Val de Piera, vallone compreso tra Cima delle Vacche e Cimon di Palantina. Superata la teleferica del rifugio si raggiunge il Sasson della Madonna, e da qui si cala per tornanti fino alla piccola spianata su cui sorge la Baita degli Alpini (Baracche Mognol). Dalla baita il sentiero si collega ad una bella mulattiera che, attraverso una magnifica faggeta, porta nuovamente a Malga Pian delle Lastre.