Rifugio Semenza

July 27, 2021
July 2021

near Tambruz, Veneto (Italia)

Col Indes (Malga Pian delle Lastre) - sentiero 926 - Malga Pradosan - sentiero 923 - Rifugio Semenza - forcella Laste - sentiero 923 - Sasson della Madonna - Baracche Mognol - Col Indes (Malga Pian delle Lastre)

Da Tambre (BL) raggiungere località Col Indes e proseguire in corrispondenza di Malga Pian Grant. Nella stagione estiva si può continuare fino a Pian delle Lastre, anche se questo ultimo tratto è chiuso al traffico veicolare. Da quota 1277 si sale in direzione del Rifugio Semenza attraverso il sentiero 926. Dopo una breve svolta nei pressi di Malga Pradosan, attualmente inagibile, il sentiero prosegue sulle pendici di Costa Schienon, all'interno del bosco di faggi e larici. Superato il Coston di Cima Vacche il sentiero si innesta nel 923 che proviene da destra. L'ultimo tratto, sotto un costone di roccia leggermente esposto, conduce al Rifugio Semenza. Da qui è obbligatoria una breve tappa alla sovrastante Forcella Laste, dove si trova il suggestivo bivacco invernale, con una vista che si apre sulle vette dell'Alpago, le Prealpi Carniche (Cima Preti e Duranno) e parte delle Alpi Giulie. La discesa avviene per sentiero 923 lungo la Val de Piera, vallone compreso tra Cima delle Vacche e Cimon di Palatina. Superata la teleferica del rifugio si raggiunge il Sasson della Madonna, e da qui si cala per tornanti fino alla piccola spianata su cui sorge la Baita degli Alpini (Baracche Mognol). Dalla baita il sentiero si collega ad una bella mulattiera che, attraverso una magnifica faggeta, porta nuovamente a Malga Pian delle Lastre.