RIFUGIO SEBASTIANI E COSTONE (dai Piani di Pezza)

Photo ofRIFUGIO SEBASTIANI E COSTONE (dai Piani di Pezza) Photo ofRIFUGIO SEBASTIANI E COSTONE (dai Piani di Pezza) Photo ofRIFUGIO SEBASTIANI E COSTONE (dai Piani di Pezza)

June 18, 2016
June 2016

near Magnola, Abruzzo (Italia)

Appuntamento alle 8,15 con Domenico al parcheggio del San Salvatore. Alle 8,30 lo chiamo per telefono e mi risponde da sotto le coperte con voce roca. Non gli è suonata la sveglia (dice). Aspetto una mezz'oretta buona e finalmente arriva con i sensi di colpa. Quasi alle dieci stiamo a Rocca di Mezzo per una classica, facile escursione da fare in tutte le stagioni. Bei panorami con la neve ed altrettanto belli ad inizio estate con i fiori ed il verde. Traversata con Domenico in Quad per i 5 Km dal rifugio del Lupo fino a Capo di Pezza passando sulla carrareccia brecciosa del grande altopiano, poi in mezzo al bosco a tratti spoglio per le gelate di primavera fino alla Valle Cerchiata. A Dx si continua per evidente sentiero fino al rifugio Sebastiani dove già il gestore prepara zuppa e penne all'arrabbiata. Oppure salsicce, crostata e caffè. Decidiamo a malincuore per gli economici tramezzini freschi preparati davanti a noi al bar del San Salvatore ma li divoriamo venti minuti più tardi una volta arrivati in pieno sole ed aria fresca sul Costone.Vista magnifica in tutte le direzioni per lo stupefatto Domenico: Val di Teve, Velino, Puzzillo....
Discesa sul ripido ghiaione sdrucciolevole sfiorando una cornice di neve ancora presente, passaggio al Sebastiani abbastanza popolato dai camminatori stranieri e poi giù ai piani di Pezza.....

P CAPO PEZZA

RIFUGIO SEBASTIANI

COSTONE

VALLE CERCHIATA

CAPO PEZZA (Segnaletica)

• Paolo Bertinetti Jun 21, 2016

Ciao, gran bel percorso. Il punto di partenza si raggiunge facilmente con una normale automobile o il fondo non lo permette?

• Photo of Pietro. Dfk
    Pietro. Dfk Jun 4, 2017

E' raggiungibile in macchina, ma il percorso non è agevole a causa di sassi e brecciolino che mettono a dura prova pneumatici e sospensioni, per coprire i 5 km di strada sterrata occorrono più o meno 40 minuti