Photo ofRifugio sebastiani-costone-punta trento-punta Trieste l-cima di pezza da piani di pezza 10.09.2023 Photo ofRifugio sebastiani-costone-punta trento-punta Trieste l-cima di pezza da piani di pezza 10.09.2023 Photo ofRifugio sebastiani-costone-punta trento-punta Trieste l-cima di pezza da piani di pezza 10.09.2023

September 10, 2023
September 2023

near Tre Nevi, Abruzzo (Italia)

Escursione che consente di scoprire la zona dei piani di pezza ed il parco del sirente-velino.
La partenza è dal parcheggio di capo di pezza, raggiungibile con la strada serrata proveniente da rocca di mezzo, adatta a tutti i veicoli che non abbiano l'assetto basso, e che comunque necessita di attenzione nella percorrenza.
Si prosegue sul sentiero 1A, chiaramente segnalato, il quale inizialmente prosegue nel bosco, per poi uscirne verso i 1800 mt di altezza nella valle cerchiare. Il passaggio diventa quello di alta montagna, che ci accompagna fino al rifugio sebastiani ( 1.40 h mt 2100).
Dopo una pausa di mezz'ora al rifugio, aperto quest'anno fino al 17.09, proseguiamo con un ripido sentiero sino alla cima più alta dell'escursione, il Costone (mt 2242).
Non concedendoci pause, ci dirigiamo subito su una traccia che ci fa scendere sino al colle dell'orso, mt 2150, per poi proseguire sulle successive cime, punta trento, punta trieste e cima di pezza. Il sentiero che prosegue sulla cresta è l'1G anch'esso perfettamente segnalato: sulla sinistra del sentiero si ammira perfettamente in tutta la sua lunghezza i piani di pezza, Cima di puzzillo e cima di pezzata ovest, cima di pezzata este, più in lontananza, tutto il massiccio del Gran sasso, con il Corno Grande che risplende al sole.
Sulla destra invece, il massiccio del velino, comprendente il cafornia, il monte sevice, Cimata fossa dei cavalli e il bicchiero (dalla cui cima ho immaginato l'escursione di oggi, si estende maestoso, pienamente illuminato dal sole. D'altro canto, specialmente dal Costone il Murolungo e la val di Teve sono perfettamente visibili.
Da Cima di pezza (05.00 h), dopo una pausa pranzo meritata, iniziamo la discesa sul 1 h, superando il bivio per cima della cerasa, all'altezza di vado di castellaneta (mt 2068) il quale entrando nei boschi, ci riporta al parcheggio.
Escursione effettuata sotto al sole, senza fonti d'acqua eccezion fatta per il rifugio sebastiani, a cui vanno aggiunti i chilometri effettuati dal parcheggio di piani di pezza, non registrati, per ulteriori 9 km.
Purtroppo il gps ha sfasato, pertanto l'altidudine e il percorso in discesa da capo di pezza non è affidabile, così come non è affidabile dal rifugio sebastiani al costone

PictographCar park Altitude 5,021 ft

Punta Trento MT 2243

PictographMountain pass Altitude 7,005 ft

Valico

Photo ofGirare sinistra verso punta Trieste Photo ofGirare sinistra verso punta Trieste Photo ofGirare sinistra verso punta Trieste