Rifugio Santa Pupa e Monte Mozzano

February 28, 2018
February 2018

near Tarignano, Abruzzo (Italia)

8 febbraio 2018, in solitaria effettuo una bellissima traversata sulle montagne dell'alto aterno a me molto care per svariati motivi. La partenza da Barete alle ore 8 (-18°C) e subito m'immergo nella bellissima valle Donica oggi in veste decisamente invernale...sono il primo a calpestare la neve immacolata, oltre agli animali ovviamente. Questa valle, per me era la prima volta, è stata una piacevolissima sorpresa, rocce maestose ed acqua a volontà hanno caratterizzato il percorso. Alla testata della valle c'è il Rifugio S.Pupa ed a fianco l'acquedotto di Barete, proseguo il mio cammino fino ad interterrare la carrozzabile che conduce a Casale Recchiuti ma la mia meta si trova dall'altra parte...Casale Laurenzi e quindi scendo fin li. Arrivato al Casale, vista la bellissima giornata, non mi potevo lasciar sfuggire il Mozzano con molta neve ed infatti mi dirigo verso Forca Carrara e, poco prima di quest'ultima, punto decisamente ovest fino ad arrivare sulla vetta del Mozzano (panorami da urlo per essere un quasi 1500m). Tramite la cresta ovest giungo alla strada dove il mio paparino mi attende con la macchina per accompagnarmi a Barete, dopo un lauto pranzo ovviamente.

Rifugio Santa Pupa

Fontanile

Vetta Mozzano

• Photo of Enrico Sabatini
    Enrico Sabatini Mar 2, 2018

Complimenti per l'escursione in solitaria su un itinerario poco conosciuto e per il dettaglio cronologico e fotografico.