Rifugio Rosalba, Baitello di Manavello,Colonghelli. Anello da Rongio

Photo ofRifugio Rosalba, Baitello di Manavello,Colonghelli. Anello da Rongio Photo ofRifugio Rosalba, Baitello di Manavello,Colonghelli. Anello da Rongio Photo ofRifugio Rosalba, Baitello di Manavello,Colonghelli. Anello da Rongio

April 28, 2018
April 2018

•   5 7 Reviews

near Mandello del Lario, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 28 Aprile 2018

Lascio l'auto presso uno dei parcheggi di Rongio, frazione di Mandello al Lario, e risalgo la strada sino alla piazzetta dove iniziano i sentieri.
Prendo il sentiero con le indicazione per il Rifuigio Rosalba e i Colonghelli.Arrivato al primo bivio, prendo il sentiero 13 in direzione dello Zucco di Manavello.
La prima parte del percorso, consta in una bella mulattiera di pietra per poi diventare un sentiero che sale con pendenza medio-alta e con qualche facile roccetta.
Arrivato sotto il baitello, la vista si apre permettendo di godere del bel panorama sulla Val Meria su Mandello e il Lago di Como.

Il sentiero continua su gradini di pietra con qualche catena e corrimano di protezione sino ad arrivare sulla piana erbosa sede del Baitello di Manavello. Mi fermo per qualche minuto di pausa e per ammirare lo splendido panorama e poi riprendo il cammino in direzione dello Zucco di Manavello e del Rifugio Rosalba.
Passo il primo bivio col sentiero che sale allo Zucco e il secondo che scende in direzione di Maggiana e continuo su prato erboso e poi nel bosco sino al punto dove il sentiero si restringe ed incomincia a salire, con alta pendenza, su terreno friabile e qualche roccetta.
Alcuni punti sono anche leggermente esposti. Questo è il tratto più difficoltoso di tutto il percorso.Sconsiglio di farlo con la pioggia o la neve. In alcuni punti ho incontrato alcuni camosci che giravano attorno ai picchi rocciosi della Grignetta.

Arrivato sotto lo Zucco di Portorella, il sentiero diventa una traccia e a volte scompare tra le rocce, ma basta guardarsi attorno e seguire i bolli gialli.
Mi fermo spesso per fotografare il magnifico panorama che si vede tra i picchi della grignetta e per riprendere un pò di fiato.

Passato lo Zucco di Portorella , si lascia la cresta rocciosa e si prosegue su uno stretto sentiero che taglia la costa erbosa a sud.A Est si vede la Grignetta e la mia meta, Il rifugio Rosalba.

Sotto di me si vede un pezzo del lago racchiuso in una cornice di guglie rocciose.

Passo sotto lo Zucco Pertusio e ritorno sulla costa mezza erbosa e mezza rocciosa, si gira a sinistra aggirando l'ultimo picco roccioso e si arriva infine presso il Rifugio Rosalba, che purtroppo trovo chiuso a causa di lavori di ristrutturazione.
Contavo di mangiare qui (non mi sono portato il solito pranzo al sacco...) invece mi è andata male.
Mi riposo un pò dopo la sfacchinata e poi decido di incamminarmi , a stomaco vuoto, per il ritorno imboccando il sentiero delle Foppe in direzione dei Piani Resinelli ed arrivato al bivio col sentiero per i Colonghelli, seguo quest'ultimo che scende con pendenza media e qualche roccietta nel bosco ed in 40 minuti mi porta alle prime case dei Colonghelli.

Una piccola pausa, e imbocco il sentiero in discesa in direzione di maggiana e Mandello.Passo vicino allo Zucco della Rocca che ho visitato in una precedente gita (se non ci siete ancora stati, fate questa deviazione di 15 minuti per il panorama) ed, arrivato presso il bivio, seguo il sentiero in direzione di Mandello.
Questo tratto è tutto nel bosco ed arrivato presso le prime baite di Mandello, la visuale si apre e ci permette di vedere alcuni scorci panoramici sul lago.
Il percoso continua su mulattiera, ed infine arriva ad incrociarsi col sentiero che ho percorso all'andata, che ripercorro a ristroso sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
Il sentiero che sale sino allo Zucco di Manavello è di tipo E, con pendenza medio alta all'ultimo tratto prima del Baitello, mentre dopo lo Zucco sino dopo allo Zucco del Pertusio, il sentiero è una traccia, segnata da bolli gialli, che sale alternativamente con pendenza alta su roccette e terreno friabile con numerosi tratti esposti dove è la regola, guardare bene dove si mettono i piedi.Questo tratto è a mio avviso di tipo EE per escursioni esperti, per questo ho indicato questa gita come "Impegnativa". La discesa dal Rosalba ai Colonghelli ed infine a Mandello è su sentiero di tipo E.

I miei Tempi:

Splendidi panorami lacustri.

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia May 2, 2018

Le guglie rocciose della Grigna meridionale sono bellissime, pari quasi alle dolomiti.

• Photo of Pippo71
    Pippo71 May 2, 2018

Fatto alcuni anni fa.
    La salita per gli Zucchi è impegnativa e difficoltosa.

• Photo of chicco90
    chicco90 May 2, 2018

Complimenti per la gran faticaccia.
    Immagino la soddisfazione.....

• Marco Bassi Jan 29, 2020

Giro molto bello e panoramico, ma anche molto faticoso per il dislivello.
    Complimneti. Bel giro!

• Photo of Dave_1987
    Dave_1987 Jul 25, 2020

Alcuni tratti impegnativi nel passaggio da uno Zucco all'altro. Escursione del 16 agosto 2019.

• Photo of faciliroccette
    faciliroccette May 30, 2021

Percorso bellissimo. Grazie per averlo condiviso!

• Photo of Dav.Dav
    Dav.Dav Aug 19, 2022

Ciao ma come ci arrivo allo.zucco di pertusio? Ce una deviazione che non.ho visto quando sono andato io..e poi il ritorno l.ho fatto dalla parte piu dura cioe ho seguito per mandello subito senza seguire piani dei resinelli tu sei mai sceso da li?

• Photo of alfiere nero
    alfiere nero Aug 20, 2022

Ciao. Allo Zucco Pertusio non ci sono passato neanche io. Se guardi bene la mia raccia non ci passa,ma ho visto uno che ci passava.
    Mentre io seguivo il classico sentiero, questa persona si è fatto tutta la cresta.
    No Da qual lato non cono mai sceso.