Rifugio Roma - Kasseler Hütte

July 19, 2019
July 2019

near Rein in Taufers, Trentino-Alto Adige (Italia)

Il rifugio Roma si trova nel parco naturale delle Vedrette di Ries, una serie di vette che supera abbondantemente i tremila situata lungo la linea di confine tra Italia e Austria. Raggiunto il rifugio su un comodo sentiero si prosegue ancora per un po' fino a raggiungere uno stupendo laghetto con una vicina altura dal panorama mozzafiato ideale per la pausa pranzo. Da lassù si gode uno splendido panorama sul Collalto (Hochgall 3436 e il Collaspro (Wildgall 3273 m.) e le loro vedrette, piccoli ghiacciai che si formano in piccole conche. Un'altra imponente montagna del gruppo, il monte Nevoso, apparirà a tratti sulla destra lungo la salita al rifugio. Il ritorno si effettua per lo stesso percorso dell'andata ma è possibile scendere a valle sul sentiero n.8. Il rifugio, caloroso nel suo tradizionale stile tirolese merita sicuramente una pausa Dal suo terrazzo si gode un vasto panorama sull'intera valle di Tures.
Come arrivare: da Campo Tures (Taufers) 864 m. si prende la strada che salendo in val di Tures porta a Riva di Tures a 1536 m. dove si parcheggia (parking a pagamento). Si attraversa il fondovalle e il torrente arrivando ad imboccare il sentiero n.1 che salendo per tornanti taglia diagonalmente il versante della montagna