Rifugio Rivetti da Piedicavallo (BI)

Photo ofRifugio Rivetti da Piedicavallo (BI) Photo ofRifugio Rivetti da Piedicavallo (BI) Photo ofRifugio Rivetti da Piedicavallo (BI)

June 20, 2017
June 2017

near Piedicavallo, Piemonte (Italia)

Gita in valle Cervo con partenza da Piedicavallo (BI)
Arrivati a Piedicavallo si può parcheggiare su uno spiazzo all' inizio del paese oppure proseguire fino all' area Pic nic Gita che ho già proposto su questo sito ma rifatta in estate con splendide fioriture .
La partenza del sentiero è a fianco della chiesa con una scalinata che porta a passare ad un antico lavatoio si prosegue sulla sinistra e poi si attraversa un torrente su un ponte di legno e ferro.
La prima parte della salita è nel bosco su sentiero acciottolato , si passa a fianco ad una cappelletta con la statua della madonna.
Durante la salita si passa dapprima in mezzo ad alcune case e una chiesetta frazione La Montà poi si passa a fianco ad una area per la dispersione delle ceneri.
Il sentiero prosegue passando sotto ad una costruzione che ricorda un rifugio che è l'EX ristoro Olimpiain disuso , si passa per un incrocio con indicazioni il lago della Vecchia e Monte Mologna . da qui si può intravedere il rifugio Rivetti .
L' ultimo pezzo è abbastanza ripido ma con scalini di pietra ed in ultimo un pezzo in piano che ci porta al Rifugio.
Per il ritorno stesso sentiero di salita .