Rifugio Re Alberto I alle torri del Vajolet

Photo ofRifugio Re Alberto I alle torri del Vajolet Photo ofRifugio Re Alberto I alle torri del Vajolet Photo ofRifugio Re Alberto I alle torri del Vajolet

July 22, 2022
July 2022

near Pozza di Fassa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Le torri del Vajolet, immortalate da sempre come icona delle Dolomiti, saranno la nostra meta odierna. Sfidando una fila continua di auto sulla strada della Val di Fassa giungiamo a Pera dove due veloci impianti ci portano in quota. Di qui inizia il nostro cammino per una carrareccia che dopo circa mezz’ora ci porta al rifugio Catinaccio (chiuso) e subito dopo al Gardeccia. Ancora un’ora di cammino, stavolta su sentiero che nella sua parte finale prende quota rapidamente per raggiungere il vecchio rifugio Preuss e a fianco quello un po’ più recente, con tipiche persiane bianche e celesti, il Vajolet. Dopo una pausa partiamo per la parte più interessante e impegnativa del percorso. Un sentiero in decisa salita su roccette, con vari tratti attrezzati da cavo e un po’ troppo affollato. Un’ora e mezza di questa salita ha messo alla prova gambe e fiato ma ce l’abbiamo fatta a raggiungere il rifugio Re Alberto I. Appena lassù di sono palesate le famose Torri in uno scenario incantevole.
Il rientro ha ricalcato il percorso dell’andata.

N.B. per errore ho registrato il tragitto di ritorno col primo troncone di seggiovia (ho dimenticato di stoppare la registrazione) vanno tolti 1,5 Km dalla lunghezza totale e 200 m di dislivello in discesa. La quota dell’arrivo è di 2.621 m e non quella calcolata

• Photo of crispat57
    crispat57 Jul 22, 2022

Stai consumando la Dolomia con i tuoi scarponi!!