Photo ofRifugio Pomilio - M. Cavallo - Tavola dei Briganti - Cima delle Murelle - M. Acquaviva - M. Focalone - M. Blockhaus - Pomilio Photo ofRifugio Pomilio - M. Cavallo - Tavola dei Briganti - Cima delle Murelle - M. Acquaviva - M. Focalone - M. Blockhaus - Pomilio Photo ofRifugio Pomilio - M. Cavallo - Tavola dei Briganti - Cima delle Murelle - M. Acquaviva - M. Focalone - M. Blockhaus - Pomilio

September 18, 2022
September 2022

near Passo Lanciano-Maielletta, Abruzzo (Italia)

La giornata inizia proprio bene con tanto sole e un cielo terso che ci permette sin da subito di osservare il mare già dal punto di aprtenza ovvero, il rifugio Polmilio. Si inzia subito in leggera salita passando per la Maielletta (1995m slm), la piazzetta con pargheggio Blockhaus (2068m slm), fino a raggiungere la cappelletta della Madonna della Neve. Si prosegue lungo un costone attraversando un particolare sentiero fiancheggiato dal pino mugo fino a raggiungere una intersezione dove bisogna proseguire verso destra. Proseguendo, si giunge ad una nuova intersezione dove è necessario proseguire dritto in leggera salita in direzione del Monte Cavallo (2171m slm). Da qui si ritorna per un breve tratto indietro e subito in discesa ad incrociare nuovamente il sentiero che, poco più avanti, con una legeera deviazione verso destra porta alla Tavola dei Briganti. Proseguendo si giunge sulla Sella di Acquaviva dove è presente una fontanella. Al bivio si prosegue in leggera discesa verso sinistra. Dopo un breve tratto ancora tra i pini inizia ad aprirsi la vista e i paesaggi con un paio di tratti attrezzati. I due piccoli tratti con catena sono facilmente superabili e non presentano particolari difficoltà tecniche. Continuando, inizia una selita su sentiero roccioso con una vista a 360° unica nel sua genere con l'anfiteatro delle Murelle davanti e i paesaggi sul mare alle spalle. La salita è lunga e faticosa, fino a raggiungere la Cima delle Murelle (2596m slm). Si prosegue lungo cresta in leggera discesa fino a raggiungere una piccola sella che segna l'inizio di una ripida salita verso la vetta del Monte Acquiaviva (2737m slm - seconda cima più alta della Majella, dopo il Monte Amaro).
Ne approfittiamo per una pausa pranzo accompagnata da un ottimo caffè caldo. Proseguendo per un breve saliscendi si raggiunge l'anticima ovest del Monte Acquaviva (2727m slm). Da qui inzia una leggera discesa con delle viste panoramiche spettacolari sulle Murelle e il mare fino a raggiungere il Monte Focalone (2676m slm). Da qui si prosegue per una lunga discesa verso il bivacco Fusco (2458m slm). Da qui la discesa aumenta la pendenza. Si passa per la Fonte Ghiacciata fino raggiungere il bosco di pini mughi che riportano alla sella Acquaviva e, quindi, al raccordo con il sentiero di andata.
Si prosegue per buona parte del tracciato dell'andata con una deviazione per una ripida, ma corta salita che porta sul Monte Blockhaus (2140m slm). Si riscende fino ad incrociare la cappelletta della Madonna della Neve e quindi fino al rifugio Pomilio.

Il percorso richiede una buona preparazione fisica e un minimo di abilità tecniche escursionistiche per la presenza di due brevi tratti attrezzati con catena.

PictographFountain Altitude 6,828 ft

PictographWilderness hut Altitude 8,003 ft

• Photo of faedialberto
    faedialberto Sep 23, 2022

Buongiorno, domani vorrei fare questo trekking in solitaria,...le vorrei chiedere grossomodo la durata del percorso senza considerare le soste ( grossomodo posso considerare il tempo in movimento registrato?) ,...ci sono difficolta' tecniche o di orientamento da segnalare lungo il percorso?,....grazie mille per la risposta e per la traccia che ha pubblicati

• Photo of michele_marino
    michele_marino Sep 23, 2022

Buongiorno. Purtroppo non ho ancora avuto modo di aggiungere la descrizione al percorso. La durata del percorso potrebbe essere anche inferiore se si fanno poche pause. Ci sono due passaggi esposti con catena che, dal mio punto di vista, sono assolutamente fattibili senza problemi. I sentieti sono abbastanza segnati e facili da individuare. Dal bollettino meteo, domani la zona sarà completamente coperta da nuvole. Le consiglierei di andarci durante una giornata nitida perchè, come può vedere dalle foto, le viste sul mare e sul centenario sono veramente favolose. Buone passeggiate :-)