Photo ofRifugio Ospizio Sottile da Gressoney Saint Jean via Colle Valdobbiola - Percorso ad anello Photo ofRifugio Ospizio Sottile da Gressoney Saint Jean via Colle Valdobbiola - Percorso ad anello Photo ofRifugio Ospizio Sottile da Gressoney Saint Jean via Colle Valdobbiola - Percorso ad anello

June 19, 2023
June 2023

near Gressoney-Saint-Jean, Valle d’Aosta (Italia)

Difficoltà: E/EE (sentiero 9B segnalato ma poco battuto, facile perderlo)
Distanza 14 km
Dislivello positivo/negativo: 1300/1300 m
Durata: 4.30/5 h circa (pause escluse)
Periodo: metà giugno 2023

Descrizione
Partenza dal paese di Gressoney Saint Jean, si imbocca la strada sterrata che segue il corso del torrente Lys sulla sinistra orografica della valle. Si continua per 1.7 km circa e si passa la centrale idroelettrica. Poco dopo si passa il torrente e si imbocca il sentiero che sale costeggiando il torrente. Arrivati alla strada asfaltata la si segue e si percorre il tornante. Il sentiero per il Colle Valdobbiola (numero 9) parte poco più avanti sulla destra, indicato da un cartello giallo ben visibile. Il sentiero da qui sale molto ripido nel bosco e nei punti in cui il bosco si dirada, si può osservare il villaggio di Alpenzu dall'altra parte della valle. Si passa un primo gruppo di baite a quota 1850 circa e un secondo gruppo più avanti a 2200 metri. Dopo le baite a quota 2300 circa il sentiero si divide. Il 9A va verso il Passo dell'Alpetto, mentre per andare verso il Rifugio Ospizio Sottile si prosegue sul 9B, verso il Colle Valdobbiola. Da qui in poi il sentiero è poco battuto, ma osservando con attenzione si possono vedere i segni gialli dipinti sulle rocce. Qui a fine primavera/inizio estate, si possono trovare parecchi nevai, e il sentiero spesso si perde sotto la neve. La direzione verso il colle è tuttavia intuitiva. Arrivati al colle si prende il sentiero che taglia in costa verso destra, in direzione del rifugio, che è situato in corrispondenza del colle Valdobbia. Attenzione quando si attraversano zone di scarico di rocce e/o di neve, cercando di non sostare troppo in questi punti. Si giunge quindi ad un tratto attrezzato con cavi di acciaio, non difficile da percorrere in quanto rimane in costa e può essere affrontato anche senza l'aiuto dei cavi. Girato il costone sbuca istantaneamente il rifugio, sulla destra. Si scende qualche decina di metri e si risale al rifugio. Da qui per il rientro a Gressoney si segue il sentiero 11. In discesa si incontrano due gruppi di baite, Cialfrezzo Sup. e Inf. L'ultimo tratto che ci riporta in paese è molto ripido, ma prima ci si può gustare una bellissima vista sul Castel Savoia da un punto panoramico su un verde prato.