Rifugio Oriondè- Duca degli Abruzzi - Croce di Carrel e discesa a Cervinia

Photo ofRifugio Oriondè- Duca degli Abruzzi - Croce di Carrel e discesa a Cervinia Photo ofRifugio Oriondè- Duca degli Abruzzi - Croce di Carrel e discesa a Cervinia Photo ofRifugio Oriondè- Duca degli Abruzzi - Croce di Carrel e discesa a Cervinia

September 15, 2018
August 2018

near Breuil, Valle d’Aosta (Italia)

Si lascia l'auto nel parcheggio della funivia e con ques'ultima si arriva alla prima stazione (Plan Maison). Il rifugio è già visibile in lontanza. Si segue la strada sterrata, segnavia n°35 e 3, si lascia a sinistra la strada che scende verso l'albergo. Il percorso lascia quindi la strada deviando verso destra per un sentiero che attraversa prima morene glaciali e poi i pascoli d'alta quota. Si attraversa un torrente su una passerella in legno e in pochi minuti si raggiunge il rifugio, bellissima vista sul Monte Rosa. Si continua quindi per il sentiero dietro il rifugio (n°13) che zigzagando fra massi e superando alcuni tratti rocciosi (un passaggio parzialmente esposto ma nulla di complicato) in una mezz'ora circa (100 metri in salita) raggiunge la croce di Carrel e l'inizio della normale al Cervino. In discesa si devia per un tratto scendendo sulla destra ed evitando di ripercorrere il tratto lievemente esposto prima accennato ed in breve si torna al rifugio. Da questo per strada sterrata (tagliando alcuni tornanti per sentiero comunque comodo) si scende a Cervinia e da qui all'auto.