Rifugio Omio dai bagni di Masino

August 24, 2023
August 2023

near Bagni del Masino, Lombardia (Italia)

Siamo in val Masino, superiamo i vari paesini e frazioni e arriviamo a San Martino dove entriamo in paese girando a sinistra con l'auto e proseguiamo verso i bagni di Masino.
Arriviamo ad un parcheggio a pagamento (8€ per tutta la giornata).
Ci sono vari percorsi tra cui scegliere ma entrando nella foresta dei bagni di Masino seguaimo il sentiero per il rifugio Omio.
Troviamo subito una cascata stupenda deviando 50 metri dal sentiero e tornati indietro dopo le foto iniziamo a salire nel bosco.

Da qui partoni gli 850 metri di dislivello e vi dico subito che le spianate sono veramente poche, si continua a salire fino al rifugio che è dato a 2 ore e 30 minuti dalla partenza.

Possiamo dividere la salita in due parti, una completamente nel bosco e la seconda, una volta fatti i primi 500 metri di dislivello, completamente su prati e roccia e quindi sotto il sole.
La salita nel bosco è caratterizzata da un sentiero in buona parte a gradoni, ben segnalato e non particolarmente impegnativo al di la della fatica.
La seconda parte su roccioni e prato l'ho trovato più faticoso, un pò per il sole e un pò per la pendenza che senza i gradoni si fa sentire sulle gambe.

Non ci sono punti esposti ma in discesa è necessaria molta attenzione per i gradoni alti e zone un pò scivolose per pendenza, foglie o sassolini.

Il rifugio Omio si trova a 2010 metri nella valle dell'Oro e dall'alto domina tutta la valle e il paese di San Martino. Al rifugio ho mangiato molto bene e ho trovato una bella accoglienza.