Rifugio Monteorsaro - Monte Prampa - Monte Cisa - Passo Cisa - Prati di Sara - Rifugio Monteorsaro
near Monteorsaro, Emilia-Romagna (Italia)
Viewed 213 times, downloaded 3 times
Trail photos
Itinerary description
Partendo dal rifugio Monteorsaro si prende il sentiero che sale al monte Prampa. Dal Prampa un rapido saliscendi ci conduce sul Monte Cisa da cui con una ripida discesa arriviamo all'omonimo passo. Si prosegue all'interno del bosco fino a raggiungere i prati di Sara, dove troviamo il lago del Caricatore in cui si specchia il Cusna. Dopo una breve salita, concludiamo l'anello scendendo verso il rifugio da cui siamo partiti.
Punto di partenza e arrivo: Rifugio Monteorsaro.
Sentieri e strade: 621B, 623, 623B, 625, 625A, 623, 623A, 621
Parcheggio: in prossimità del rifugio Monteorsaro potete lasciare l'auto al lato della strada sterrata; c'è posto in abbondanza.
Cibo e acqua: l'unico punto di appoggio del percorso è il rifugio di Monteorsaro, punto di partenza. Nel tratto tra il passo della Cisa e i prati di Sara è presente una sorgente su cui vi invito a non fare troppo affidamento.
Suggerimenti: in Autunno i boschi visibili lungo il percorso si tingono di infinite sfumature di colore. Si aggiunga che, sempre in Autunno, lungo il crinale appenninico passano spesso nuvole basse provenienti dalla Toscana
ma l'anello descritto rimane sufficientemente lontano dal crinale consentendo di percorrerlo in sicurezza senza rimanere immersi nelle nuvole.
Waypoints
Fonte
Dopo poco incontriamo una piccola sorgente d'acqua che non invita molto a bere. Da qui voltiamo sul sentiero 623B in direzione dei Prati di Sara. Ci aspetta un lungo percorso nel bosco con pendenze lievi.
Lago del Caricatore
Arrivati ai Prati di Sara ci dirigiamo al Lago del Caricatore per fare una meritata pausa. Ci mettiamo in riva al Lago e ammiriamo il Monte Cusna che vi si specchia maestosamente dentro.
Monte Cisa (1701 m)
Dopo un altra salita, giungiamo agevolmente sulla vetta del Monte Cisa. A differenza del precedente la cima è disseminata di grosse rocce. Fate attenzione nella successiva discesa al passo perchè è molto scoscesa seppur breve. Sicuramente è il tratto più difficile del percorso.
Monte Prampa (1698 m)
Senza grande fatica arriviamo sulla cima del Monte Prampa da cui si ammirano delle belle viste sui boschi vicini. Proseguiamo in discesa sul sentiero, il nostro prossimo obbiettivo è il Monte Cisa.
Panorama sul Cusna
Nei pressi del Monte Bagioletto giungiamo nel punto più alto del percorso. Il paesaggio è molto bello, in particolare il Cusna si staglia imponente davanti a noi.
Rifugio Monte Orsaro
Il nostro percorso parte sul sentiero 621B in corrispondenza del Rifugio Monte Orsaro, che costituisce praticamente l'unico punto di appoggio di tutto il percorso. Dal parcheggio la vista verso il gruppo del Cusna è bellissima con i boschi alle sue pendici che in Autunno si accendono di tanti colori. La direzione da prendere è quella da cui siamo arrivati in auto.
Panorama sulla valle
La discesa dal Prampa è agevole e breve. Arrivati infondo riprendiamo subito a salire verso il Monte Cisa.
Panorma verso il Monte Prampa
Usciti dal bosco il paesaggio si apre in direzione del Monte Prampa; continuiamo verso il crinale.
Passo Cisa (1543 m)
Dopo la ripida discesa arriviamo al passo dove incrociamo la strada sterrata che sala dal Rifugio Monte Orsaro. Prendiamo il sentiero 609 per un breve tratto.
Prati di Sara (1610 m)
Riprendiamo la via del ritorno, andando in salita sul sentiero 625A.Ci lasciamo alle spalle gli splendidi prati su cui abbiamo riposato.
Svolta a sinistra
Lasciamo il sentiero 621B e voltiamo a sinistra sul sentiero 623 che lungo il crinale ci porterà alla cima del Monte Prampa.
Sentiero 623
Lasciamo il sentiero 625A e deviamo sul sentiero 623 che procede in discesa tagliando i tornanti della strada sterrata.
Svolta a destra
Svoltiamo sul sentiero 623A che più avanti si ricongiunge con la strada bianca che ci riporta all'auto.
Svolta a sinistra
Lasciamo la strada sterrata e voltiamo a sinistra per rimanere sul sentiero 621B che prosegue in salita nel bosco
You can add a comment or review this trail
Comments