Rifugio Monte Vulture da Abbazia di San Michele (laghi Monticchio)

Photo ofRifugio Monte Vulture da Abbazia di San Michele (laghi Monticchio) Photo ofRifugio Monte Vulture da Abbazia di San Michele (laghi Monticchio) Photo ofRifugio Monte Vulture da Abbazia di San Michele (laghi Monticchio)

January 2, 2024
January 2024

near Foggianello, Basilicata (Italia)

Si parte dall'Abbazia di San Michele, seguendo il percorso sulle orme di Crocco. Poi si continua a salire, ma in effetti non c'è un vero percorso segnato, non ci sono indicazioni di nessun tipo se non dei fili arancioni che delimitano l'area, dove sono ancora in piedi. Si arriva ad una recinzione in filo spinato, sorpassabile facilmente, e proseguendo a destra si passa sull'altro versante. Il percorso é facilmente intuibile, la totale mancanza di segnali non é un problema. Si raggiunge una strada asfaltata che porta su fino al rifugio a 1263m. Per scendere si segue la stessa strada asfaltata fino a un bivio con indicazioni in cui si prosegue a destra. Si scende agevolmente e velocemente fino ad una radura in cui, girando a sinistra, lasciando il percorso, si incontra nuovamente la recinzione in filo spinato, seguendo la quale si arriva al punto in cui la si é scavalcata in precedenza e dal quale si scende a ritroso sul percorso seguito all'andata. Si sarebbe potuto proseguire lungo la strada sterrata allungando ma rendendo più agevole il ritorno. Percorso bello, un buon dislivello, misto e con vari scorci paesaggistici. Peccato solo sia praticamente abbandonato.