Rifugio mafariello - Piana di Lauro - Fontana dell'acqua fredda

Photo ofRifugio mafariello - Piana di Lauro - Fontana dell'acqua fredda Photo ofRifugio mafariello - Piana di Lauro - Fontana dell'acqua fredda Photo ofRifugio mafariello - Piana di Lauro - Fontana dell'acqua fredda

April 2, 2021
April 2021

•   3.2 2 Reviews

near Pannarano, Campania (Italia)

Percorso molto bello, anche se piuttosto impegnativo per le pendanze importanti sia in salita che in discesa, partendo dall'area picnic del rifugio Mafariello. Dopo una prima salita ripida ma non troppo si giunge al primo spiazzale nel bosco. A questo punto la segnaletica diventa un po' confusionaria e consiglierei di non seguire la traccia S I segnata sugli alberi, ma la traccia del cai. Noi abbiamo imboccato il sentiero sulla sinistra, molto ripido che consiglio ad escursionisti che abbiamo un po' di esperienza e siano muniti di bastone o bacchette da trekking. In alternativa si potrebbe provare il sentiero a destra che sembrerebbe allungare ma che dovrebbe arrivare alla piana con una pendenza minore. Una volta arrivati alla piana di lauro, alla sinistra della croce comincia il sentiero, anch'esso segnato, che porta alla fontana di acqua fredda. Il getto d'acqua era molto poco. Da li, con alle spalle la fontana, comincia sulla destra il sentiero verso Acqua delle Vene, fattibile ma che richiede un po' di attenzione in alcuni punti. Dopo poco si arriva all'incrocio con alla sinistra il sentiero in discesa per tornare al rifugio Mafariello. Il percorso è tutto in discesa e non facilissimo, consiglio di non imboccarlo se non si è preparati, ma in poco più di mezz'ora si completa l'anello tornado alla segnaletica con Inizio Sentiero. Da lì è un attimo ad arrivare nuovamente al rifugio.

PictographMountain pass Altitude 4,246 ft

Piano di Lauro

PictographMountain pass Altitude 4,247 ft

PictographFountain Altitude 4,392 ft

Fontana con getto molto debole

PictographFountain Altitude 4,420 ft

Proseguire verso Acqua delle vene

Prendere a sinistra, discesa ripida

Seguire per Mafariello

Proseguire a destra in discesa

• Photo of Francesco Ciullo
    Francesco Ciullo Jun 5, 2022

Percorso molto interessante!

• Michele Finizio Apr 27, 2023

Il percorso non è fatibile per persone poco esperte e non vale la pena intraprendere questo sentiero.
    I motivi per cui dico ciò sono:
    1) Il percorso è poco segnalato, è facile perdersi senza traccia gps. Sia i segni CAI che SI sono ormai sfocati e mal posizionati; per la natura del sentiero c'era bisogno di maggior informazione. Probabilmente parte della segnaletica (non tutta) è stata distrutta appositamente
    2) Il Partenio è martorizzato dall'abusivismo, ci sono recinti in alcune parti del sentiero e la bellissimo fontana è stata deturpata da un bifolco che preleva l'acqua per captazione dove ha anche costruito un orredo fontanile per le sue vacche.
    3)Il pianoro risulta essere brullo e non soddisfa la fatica della salita (vi posso assicurare che il disimpegno è importante)
    4) La parte finale del percorso, prima della discesa che porta al rifugio, è stato danneggiato per colpa delle piogge e della caduta dei vari faggi che rendono molto pericoloso il sentiero in alcuni tratti