Photo ofRifugio Lecco CAI ai Piani di Bobbio da Concenedo, tour - Valsassina LO (2021-06-02) Photo ofRifugio Lecco CAI ai Piani di Bobbio da Concenedo, tour - Valsassina LO (2021-06-02) Photo ofRifugio Lecco CAI ai Piani di Bobbio da Concenedo, tour - Valsassina LO (2021-06-02)

June 30, 2021
May 2021

near Concenedo, Lombardia (Italia)

Concenedo, Pizzo Orscellera, Rifugio Lecco ai Piani di Bobbio, discesa per la Bocchetta di Pesciola

Portarsi alla frazione di Concenedo, 921 m. da Moggio e sopra, vicino a Barzio in Valsassina. Parcheggio prima del Paese nei pressi della Chiesa o più avanti. Si attraversa la via principale del paese e si imbocca sulla destra una stradina che ci porta in poco tempo a risalire nel bosco basso fitto di latifoglie, con pendenza via via sempre più accentuata, numerosi inversioni per guadagnare quota si perviene ad uno spiazzo, incrocio e segnaletica sentieri CAI, ci si trova a Piazza Alta. Si prosegue nella stessa direzione di marcia e il sentiero riprende ripido a salire a lato della dorsale destra della valle sull’altro lato si incomincia a intravedere sulla cresta l’ex albergo Pequeno, diroccato, stazione del vecchio impianto a fune, anni’60 di Bobbio. Ora si esce dalla vegetazione con più ampie inversioni si vince la ripida e stretta valle erbosa. Un ultimo traverso ci conduce sulla costa di Bobbio, una costruzione una strada bianca che scende in lontananza l’arrivo della funivia. Qui si può scegliere se compiere un lungo e più tranquillo giro per i Piani, aggirando l’impervio cucuzzolo erboso dell’Orscellera o se affrontarlo superandolo direttamente. Risalito l’erto versante come ci aggrada, senza praticamente seguire alcuna traccia, si arriva alla cima, 1858 m. saccheggiata dal cemento degli impianti di arrivo della seggiovia, bel punto panoramico sulla conca dei Piani di Bobbio e sul massiccio dei Campelli. Seguendo la larga e dolce pista che scende la dorsale dell’Orscellera mantenendosi alti sul sentiero si raggiunge in fretta il Rifugio Lecco, sempre ben frequentato.

Si può combinare a completare un bel giro scendere dalla Bocchetta di Pesciola entrando sul versante di Moggio. Scesi, all’altezza della Baita Bassa di Pesciola, si incontrano le deviazioni dei sentieri CAI, tenersi in discesa e seguire poi l’imbocco sul versante destro, direzione Acquadela, che traversa alto, sulle Baite di Faggio, poi quando ci si trova sopra Moggio prendere la deviazione a destra che vi riporta alla Piazza del Parcheggio di Concenedo.

Percorso abbastanza lungo, non impegnativo, solo un centinaio di metri ripidi di prato per l’Orscellera, ma ne vale la pena. Monotono nella prima parte di bosco di bassa vegetazione. Sempre in salita sostenuta.

Difficoltà: E escursionistica
Dislivello: 930 m. circa in salita e in discesa
Tempo: 3 h in salita - calcolatene 2,30/40 in discesa. Aggiungete le soste a piacimento, sicura al Rifugio Lecco sempre ospitale nel suo bell’ambiente.

722 - Moggio - Bocchetta Pesciola - Rif. Lecco

Parcheggio Concenedo

Parkplatz Barzio, ITA

PictographRuins Altitude 5,175 ft

Pequeno (ex Albergo diroccato)

vecchio impianto di risalita ai Piani di Bobbio

Piazza Alta

incrocio sentieri CAI, valle Larga

PictographMountain hut Altitude 5,824 ft

Rifugio Lecco CAI

a 1780 m. nella conca ai Piani Di Bobbio davanti al massiccio del gruppo dei Campelli. Cucina famigliare.

Zucco Barbesino, 2154 m. gruppo dei Campelli, Piani di Bobbio

Zucco di Pesciola, 2094, gruppo dei Campelli

Zucco Orscellera

Zucco Orscellera, 1858 m. qui arriva la seggiovia. Punto panoramico.