Rifugio La Vecchia - Rovere

February 1, 2024
February 2024

•   4.8 2 Reviews

near Rovere, Abruzzo (Italia)

Escursione al Rifugio La Vecchia, un piccolo bivacco in un posto magico, con bellissimo affaccio sul Gran Sasso e tutti i paesi della piana.
Arrivati a Rovere si lascia l'auto vicino il campo sportivo dove inizia il sentiero 14, iniziamo a salire ed entriamo nella faggeta, il percorso all'andata è sul versante che da sui monti di Rocca di Mezzo e Ovindoli dopo circa 4km e + di 400m di dislivello lasciamo il sentiero principale per il 14 F che ci porterà prima all'Osservatorio Faunistico e poi al Rifugio La Vecchia dove ci fermiamo a mangiare.
Al ritorno seguiamo il sentiero 14 F per 1 km in cresta con magnifico affaccio sul Gran Sasso, prima di prendere la discesa nella faggeta bellissimo incontro con gruppo di camosci, a valle riprendiamo il sentiero 14 che ci riporta al punto di partenza.
Escursione da consigliare, piena di emozioni, panorami fantastici, rifugio La Vecchia una bomboniera, i camosci e il tempo con temperature primaverili.

PictographCar park Altitude 4,429 ft

Inizio sentiero

Alle spalle del campo sportivo si può lasciare l'auto, il sentiero 14 inizia qui.

Cartello Parco

All'inizio del sentiero troviamo cartello parco con le indicazioni dei sentieri

Sentiero 14

Faggeta

Intersezione col sentiero 14 F

Arriviamo all'intersezione col 14 F che prenderemo al ritorno dal Rifugio.

Neve

Spolveratina di neve ghiacciata nelle zone in ombra della faggeta

Intersezione con il sentiero 14 C

Il nostro cammino prosegue sempre sul sentiero 14

Intersezione sentiero 14 E

Lasciamo il sentiero 14 per prendere la variante E che ci porterà sul Colle Mandra Murata

Affaccio sul versante del Gran Sasso, in lontananza sua Maestà il Corno Grande

PictographWilderness hut Altitude 6,168 ft

Osservatorio della Fauna Selvatica

PictographWilderness hut Altitude 6,119 ft

Rifugio La Vecchia

A pochi metri dall'Osservatorio troviamo il Rifugio, l'ultimo tratto in ombra su neve a tratti ghiacciata. Descrizione presa dal web.......... "Nel rifugio sono disponibili tre posti letti su brandine e altrettanti per l’uso del sacco a pelo, inoltre, è stato arredato con alcuni utensili per la cucina e di una stufa a legna per il riscaldamento e la preparazione di pasti o bevande calde. Particolare cura è stata posta nel rivestimento delle pareti esterne con scorze di castagno protette da vernici incolori che ne risaltano la naturale bellezza del legno che unitamente alla copertura finale del tetto, realizzata con zolle di prato, costituisce un insieme che s’inserisce egregiamente nell’ambiente circostante.......

Intersezione sentiero 14 F

Al ritorno prendiamo il sentiero 14 F

Sentiero panoramico

Bellissimo sentiero in cresta, sotto di noi le ripidi pareti, vediamo in lontananza dei camosci e proviamo piano piano ad avvicinarci.

Camosci

Bellissimo incontro con gruppetto di camosci, siamo riusciti ad arrivare a pochissima distanza da loro ci siamo fermati ad osservarli, incontro emozionante.

Faggeta

Proseguiamo il nostro cammino all'interno della faggeta.

PictographFountain Altitude 5,223 ft

Fontana

Solo uno strato di ghiaccio, niente acqua.

Intercettiamo il sentiero 14 che ci riporterà a Rovere

Usciamo dalla faggeta e in lontananza Rovere

PictographCar park Altitude 4,429 ft

Finisce qui questa bellissima escursione piena di emozioni.

• Peppeio Feb 7, 2024

Ciao Fabio e grazie per questa interessante traccia 👏
    Domanda: il tratto in cresta è complicato/pericoloso e richiede particolare abitudine ai sentieri di alta montagna?
    Giuseppe

• Photo of Silvio Carda
    Silvio Carda Apr 2, 2024

Bel percorso, ottima descrizione.

• Photo of fabio1959
    fabio1959 Apr 3, 2024

Scusa Peppeio, ho letto solo ora il tuo messaggio, il percorso in cresta è tranquillo puoi camminare distante dal dirupo, buona escursione

Grazie Silvio, posti davvero affascinanti, il rifugio una bomboniera.

• Photo of flavia.barca
    flavia.barca Apr 14, 2024

Percorso molto bene segnato. Grazie

• Photo of fabio1959
    fabio1959 Apr 27, 2024

Grazie Flavia, quel piccolo rifugio resta nel cuore, penso diventerà una meta annua, buon cammino.