Rifugio Gian Federico Benevolo da Thumel

Photo ofRifugio Gian Federico Benevolo da Thumel Photo ofRifugio Gian Federico Benevolo da Thumel Photo ofRifugio Gian Federico Benevolo da Thumel

1923
April 24, 2020
June 2019

near Pellaud, Valle d’Aosta (Italia)

Lasciata l'auto al parcheggio (a pagamento) all'ingresso della borgata Thumel, seguiamo l'asfalto fin che questo non termina, in corrispondenza di un edificio adibito a vendita formaggi.
La strada, ora bianca, curva a destra mentre noi andiamo dritto per prendere il sentiero (segnavia 13) che ci porterà al rifugio Benevolo.
Passato un'edicola e tenendoci sulla sinistra orografica del vallone, in breve arriviamo ad un pianoro dove sorge una ex caserma della Guardia di Finanza.
Proseguiamo in dolce salita e poi con sali e scendi, superando un piccolo corso d'acqua prima di costeggia il bordo di una forra sulla Dora di Rhêmes, che genera una bella cascata.
A questo punto i rifugio è già visibile in alto a sinistra su un panoramico poggio, con a destra una vista spettacolare sulla Granta Parey.
Superati altri due corsi d'acqua, ci ricongiungiamo con la carrozzabile che sale da Thumel in corrispondenza di un'altra bella cascata.
Seguiamo la strada bianca verso sinistra per circa 200 metri poi, superato un ponte, svoltiamo a destra per prendere un ripido sentierino che taglia tre tornanti della carrozzabile.
Nuovamente sulla strada bianca, svoltiamo a destra e proseguiamo e, dopo circa 300 metri, in corrispondenza di tre malandate costruzioni, svoltiamo a destra per un'ultimo strappo che ci porta al rifugio Benevolo.

Percorso il 16 Giugno 2019

Per la discesa abbiamo seguito la carrozzabile fino a Thumel, più lunga rispetto al sentiero di circa 2,5km ma senza dubbio più comoda.

La cascata creata dalla forra

Rifugio Benevolo e la Granta Parey

Dora di Rhêmes

Rifugio Gian Federico Benevolo

• Photo of Silvia Pasqualin
    Silvia Pasqualin Aug 29, 2023

Bel percorso fatto con i nostri due golden retriever. C'è molta acqua per farli bere e rinfrescare durante tutto il tragitto. Rifugio molto bello, cibo ottimo e personale super cortese. C'è comunque tanto posto per poter mangiare al sacco o semplicemente riposarsi. Il percorso è molto conosciuto quindi parecchio frequentato.