Rifugio Gardeccia e Rifugio Vajolet da Pera

Photo ofRifugio Gardeccia e Rifugio Vajolet da Pera Photo ofRifugio Gardeccia e Rifugio Vajolet da Pera Photo ofRifugio Gardeccia e Rifugio Vajolet da Pera

2094
January 23, 2024
January 2024

near Pera, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso ad anello da Pera passando per:
- Rifugio Gardeccia (5.9 km)
- Rifugio Vajolet (7.8 km)
Partenza da Pera che può essere evitata se si arriva al parcheggio passando da Muncion (dopo il piccolo paese) . Per chi come noi parte da Pera si trova alcuni km di asfalto. Parte il sentiero per il Gardeccia nr 546 sentiero Cai che risulta essere battuto dal gatto delle nevi quindi se capita la neve ghiacchiata come oggi non servono ciaspole (in discesa i ramponcini potrebbero venire comodi). Sentiero in gran parte soleggiato al mattino che offre fin da subito alcune cime del Catinaccio. Si possono ammirare le cime Gran Crount, la punta di Pala Lalacia, la torre Rizzi e la Marmolada. Rifugio Gardeccia aperto anche in inverno. Volendo si può passare anche dal vecchio sentiero La strada vecia del Gardecia che si inoltra all'interno del bosco (qui abbiamo provato a farla nel ritorno ma era di fatto non battuta e senza ciaspole siamo stati costretti alla rinuncia - tratto presente in qs registrazione). Poi noi abbiamo proseguito per Il Vaiolet (chiuso circa un'ora di cammino) ma a mio avviso l'ultimo pezzo è per esperti vista la pendenza del manto nevoso. Informarsi sul pericolo valanghe. Panorama mozzafiato all'arrivo sulla valle del Vaiolet e le cime
Di fatto è lo stesso percorso andata e ritorno