Rifugio Galassi da San Vito

9 hours one minute
July 15, 2023
July 2023

near Il Cardo, Veneto (Italia)

Si parte dalla baita Sun Bar e si segue il sentiero che segue e taglia la strada forestale fino al rifugio Scotter-Palatini.
Successivamente si può deviare per il rifugio San Marco oppure iniziare la risalita del ghiaione, noi abbiamo scelto la seconda.
La salita tira sempre fino ad arrivare a 1877 metri dove in corrispondenza del bivio che prenderemo al ritorno per il rifugio San Marco inizia la salita a Forcella Piccola.
Il sentiero è tutto su ghiaia esposto e stretto ma quando si arriva alla forcella il panorama è meraviglioso, si scende verso il rifugio Galassi e poi si torna indietro fino al bivio.
Andiamo verso il rifugio San Marco, questa tratta di sentiero non presenta dislivello ma si svolte in gran parte su ghiaione è stretto ed esposto.
Giunti all’ultimo rifugio anche qua il panorama è fantastico, infine scendiamo allo Scotter attraverso il bosco e riprendiamo la strada forestale fino all’inizio.
Ritengo questa escursione adatta a chi è già abituato alla montagna perché il sentiero è ripido, stretto, su ghiaione, è completamente esposto al sole e non ci sono fontane lungo il percorso.