Rifugio Franchetti - Campo Imperatore II° giorno

Photo ofRifugio Franchetti - Campo Imperatore II° giorno Photo ofRifugio Franchetti - Campo Imperatore II° giorno Photo ofRifugio Franchetti - Campo Imperatore II° giorno

July 22, 2022
July 2022

near Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Viewed 2062 times, downloaded 38 times

Sveglia per ammirare l'alba al Franchetti, in questa oasi di pace il sole uscendo dal Mare Adriatico pian piano illumina la valle del Teramano e i suoi raggi creano una luce rosata sul Corno Piccolo, atmosfera fiabesca.
Lascio il rifugio dopo aver riassettato il mio posto branda, saluto i ragazzi e Luca che gestiscono il Rifugio e prendo il sentiero per il ritorno.
La prima parte dell'escursione è impegnativa per questo è considerata EE, effettivamente tutta la salita passando per la sella dei Due Corni che dall'alto domina la vista sul vallone delle Cornacchie e sul rifugio, lasciata la Sella mi inerpico verso il Passo del Cannone fino al bivio con il sentiero che proviene da Campo Imperatore e prosegue verso la vetta del Corno Grande.
Inizio la discesa sul sentiero 103 dai 2.679m della Sella del Cannone passo per la Sella del Brecciaio 2.442m per raggiungere la Sella di Monte Aquila 2.335m dove lascio il sentiero 103 per una deviazione sul sentiero 161 verso il Rifugio Duca degli Abruzzi dove mi fermerò per uno spuntino e da li scendo per il sentiero 100D che mi riporterà alla macchina, finisce qui questa 2 giorni al Gran Sasso, troverai la prima parte nei miei percorsi.

Verso Sella dei Due Corni

Lascio il Rifugio alle mie spalle per iniziare la salita verso Sella dei Due Corni, per un breve tratto sono affiancato da un gruppo di camosci che beatamente brucano e non sono per niente infastiditi dalla mia presenza.

Sella dei Due Corni

Arrivo alla Sella accompagnato dai camosci, il sentiero 105 a dx porta verso il Corno Piccolo, io proseguo la salita verso il Passo del Cannone

La Sella si affaccia sulla Valle dei Ginepri verso la Val Maone e la Valle delle Cornacchie verso il Franchetti, splendido punto panoramico. Sopra di me il Passo del Cannone.

Intersezione sentiero 153

Prima di arrivare al Passo del Cannone proseguo per un pezzeto il 153 che porta verso la Vetta Orientale, torno indietro e inizio la scalata finale.

Ritornato sui miei passi seguo i segnali verso Passo Cannone

Prima di arrivare all'inizio della salita attrezzata con cavo d'acciaio, c'è una lapide in memoria di una escursionista.

Verso il Passo del Cannone

La parte finale verso il Passo del Cannone viene agevolato da una corda di acciaio, sostituita ieri dalle Guide Alpine, credo di essere stato uno dei primi ieri a testarla scendendo verso il Rifugio Franchetti, allego pagina di FB con descrizione dettagliata di Luca gestore del Rifugio.

Verso la Conca degli Invalidi

Superato il Passo del Cannone pian piano faccio l'ultima parte di salita fino a raggiungere l'intersezione che porta verso la vetta del Corno Grande sulla via normale.

Conca degli Invalidi

La Conca degli Invalidi è segnalata da questo grosso masso che fa da base a diversi omini segna sentiero, poco più avanti troverete cumulo di neve ghiacciata, usata da tutti per scattare foto con la vetta del Corno Grande in lontananza

Sella del Brecciaio

Alla Sella del Brecciaio c'è l'inizio del sentiero che porta alla Ferrata Brizio, solo per escursionisti esperti

Intersezione con il sentiero 101

Ormai il sentiero dopo la Sella del Brecciaio è abbastanza agevole, intercetto il sentiero che porta al Rifugio Garibaldi.

Photo ofIntersezione con l'inizio della Direttisima Photo ofIntersezione con l'inizio della Direttisima Photo ofIntersezione con l'inizio della Direttisima

Intersezione con l'inizio della Direttisima

Arrivo all'intersezione di vari sentieri, per la Direttissima, Monte Aquila, Rifugio Duca degli Abruzzi etc...

Sella di Monte Aquila

Subito dopo l'intersezione del sentiero della Direttissima arrivo sulla Sella del Monte Aquila che si affaccia sulla piana di Campo Imperatore. Invece di scendere direttamente verso Campo Imperatore prendo il sentiero 161 che mi porta verso il Rifugio Duca degli Abruzzi dove farò una sosta mangereccia.

Verso il Rifugio

Il sentiero 161 passa sotto Pizzo Confalonieri prima di arrivare al Rifugio

Ultima curva sotto il Pizzo Confalonieri e spunta sotto di me il Rifugio, dopo breve sosta mangereccia, non documentata per la calca, mi accingo a fare l'ultimo pezzo di sentiero per tornare a Campo Imperatore.

Sentiero 100D

Il sentiero 100D scende diretto dal Rifugio fino a intercettare il sentiero che da Campo Imperatore porta verso il Corno Grande

PictographCar park Altitude 6,991 ft

Campo Imperatore

Ultimo pezzetto dopo l'Osservatorio arrivo al parcheggio e alla fine di queste due fantastiche giornate sul Gran Sasso.