Rifugio f. lli Grego+Anellino del lago di Somdogna

Photo ofRifugio f. lli Grego+Anellino del lago di Somdogna Photo ofRifugio f. lli Grego+Anellino del lago di Somdogna Photo ofRifugio f. lli Grego+Anellino del lago di Somdogna

August 10, 2022
August 2022

near Malga Saisera, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Una passeggiata facile; si può seguire la carrareccia che va su con ampie svolte, oppure si può intraprendere il sentiero che va su per il bosco arrivando fino al rifugio che ha una visuale su tutta la catena del Montasio: cima di Terrarossa, Jôf di Montasio... fantastico. Da lì c'è un pia scelta delle camminate da fare: Jôf di Montasio, Jôf di Miezegnot, Anellino del lago di Sompdogna... nel nostro caso: Anellino del lago di Sompdogna dove ci sono delle postazioni militari della prima guerra mondiale arrivati a una spiazzo si può raggiungere lo Jôf di Miezegnot e una Malga ma per arrivare bisogna svoltare a destra e per una mulattiera si raggiunge il rifugio, e poi si ritorna indietro.
Accesso 1: Dalla val Saisera (il nostro)
Accesso 2 Dalla val Dogna (utilizzando la stessa mulattiera con cui si ritorna indietro dall'anellino del laghetto di Sompdogna.