Photo ofRifugio Elisa : Partenza Baiedo - travers.Bassa - Alpe Campione - Bocchetta di Campione - Rifugio Elisa Photo ofRifugio Elisa : Partenza Baiedo - travers.Bassa - Alpe Campione - Bocchetta di Campione - Rifugio Elisa Photo ofRifugio Elisa : Partenza Baiedo - travers.Bassa - Alpe Campione - Bocchetta di Campione - Rifugio Elisa

June 24, 2018
June 2018

near Casere di Balisio, Lombardia (Italia)

Sentiero poco segnalato , e poco frequentato.
Lasciata la macchina alla Chiesetta di Balisio , proseguite lungo la Valle dei Grassi e lunghi fino al bivio per Pialeral -Brioschi , qui tenete la sinistra seguendo Traversata Bassa.
Molto importante: seguendo il sentiero Della traversata Bassa si raggiunge un casale in cemento abbandonato,(cascina Vecchia m 1120 ) qui non troverete nessun cartello o segnale per Alpe Campione , dovete tenere la destra e seguire nuovamente per il rifugio Pialeral (trav.Bassa)
Dopo aver guadato nuovamente il torrente Pioverna , troverete finalmente un piccolissimo cartello in legno che indica Alpe Campione sulla vostra sinistra .
Da qui inizia la lunga salita nel bosco fino a quota 1700 circa , dove prima troverete una baita abbandonata (Alpe Campione) , poi un laghetto, e finalmente dopo , raggiungerete il Sentiero della Traversata Alta.( da questo punto è possibile salire verso il Rif.Brioschi o verso la vetta della Grigna Sett. Bivacco Ferrario.
Da questo punto inizia la discesa ( m 300 di dislivello ) ben segnata e con indicazioni fino al rif Elisa. (m 1515)
La discesa è abbastanza scivolosa e necessita particolare attenzione.
Utili a mio avviso, le catene che non sono indispensabili ma è un bene che ci siano .

per video fare copia incolla del link qui sotto:

PictographLake Altitude 5,758 ft

Lago

PictographMountain hut Altitude 5,036 ft

Rifugio Elisa

• vmaltarello Jul 10, 2019

Lungo il percorso c'è possibilità di rifornirsi d'acqua?

• Photo of FazVideo
    FazVideo Jul 11, 2019

Nella parte bassa si incontrano dei torrenti .. dopodiché non ci sono altri punti dove rifornirsi . Sul mio canale YouTube trovi un video dell escursione .