Activity

Rifugio Elisa da Mandello del Lario

Download

Trail photos

Photo ofRifugio Elisa da Mandello del Lario Photo ofRifugio Elisa da Mandello del Lario Photo ofRifugio Elisa da Mandello del Lario

Author

Trail stats

Distance
6.74 mi
Elevation gain
4,652 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,953 ft
Max elevation
4,969 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,272 ft
Trail type
One Way
Coordinates
456
Uploaded
April 1, 2023
Recorded
April 2023
Be the first to clap
Share

near Mandello del Lario, Lombardia (Italia)

Viewed 72 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofRifugio Elisa da Mandello del Lario Photo ofRifugio Elisa da Mandello del Lario Photo ofRifugio Elisa da Mandello del Lario

Itinerary description

Length: 10.84 km (6.738 mi)

Parcheggiato l'auto percorro la strada fino ad una piccola piazzetta dove individuo le indicazioni per il rifugio. Il sentiero/strada, segnavia 14, inizia qui il lungo percorso che mi porterà al rifugio. Inizialmente lungo una strada poi, dopo il ponte sul torrente Val Mala, una mulattiera infinita che non lascia un attimo di respiro, tra tornanti e gradini da togliere il fiato.

Ma torniamo un momento al ponte, sarà impossibile non fermarsi, le cascate che si presentano sotto agli escursionisti lasciano sorpresi.

Salgo lungo la mulattiera fino a raggiungere la grotta Acqua Bianca dove incrocio il bivio del giroad anello che voglio fare. raggiungere il rifugio lungo il sentiero 14 e tornare indietro seguendo il numero 18, passando per la località Garlanda. Proseguo sulla mulattiera e superato il bosco iniziano a farsi vedere le guglie e le rocce che rendono unica la zona. La Grigna !. Salgo e mentre la grigna mi fà compagnia alla mia sinistra a destra i torrioni che si intravedono rendo il cammino meno faticoso e denso di sorprese.

Intravedo una costruzione ma cerco di non convincermi che sia il rifugio se no non arrivo più arrivo all'incrocio con il sentiero 18 Garlanda che dovrò prendere al ritorno. Arrivo alla baita dell'Aser e seguo il sentiero che poi in pochi minuti mi porta a destinazione. Sbagliare itinerario è impossibile.

Riparto e scendo fino al bivio, poco sotto la baita dell'aser, e prendo il sentiero numero 18. Da qui fino a Gardata l'attenzione verso i segnavia deve essere maggiore, ci sono ma spesso sono coperti o poco visibili, ma ci sono. La traccia è comunque evidente. Dove il sentiero inizia a scendere e la vista della Grigna inizia a ridursi è posizionato un crocifisso molto particolare e artistico, se volete potete proseguire per alcuni metri sulla cresta per poi ritrovarvi in un punto molto panoramico. Dal crocefisso proseguo lungo la discesa che mi porta alla località Gardata dove la vista sul lago è fantastica ma, a incuriosirmi è l'abero posto di fronte al caseggiato. Da qui inizia una lunga discesa sulla mulattiera e sentiero numero 18 che riporta al bivio della grotta e da lì tornare al parcheggio.

Comments

    You can or this trail