Rifugio Donegani Pizzo d'Uccello

September 9, 2019
September 2019

near Vinca, Toscana (Italia)

Partenza dal Rifugio Donegani, parcheggiamo la macchina e seguiamo il sentiero 37 per la foce a Giovo, ci immettiamo nel bosco di faggi per poi rispuntare dopo poco sulla strada di cava, sulla destra riparte il sentiero 37 attraversiamo una cava dismessa e saliamo una parete rocciosa con conficcati dei pali di ferro per agevolare il passaggio, poco dopo troviamo un cartello che ci propone di andare a destra segnavia 191 (lo prendiamo al ritorno), noi proseguiamo per il 37 e ci addentriamo ancora nel bosco, camminiamo fino ad arrivare alla Foce a Giovo, lì il panorama è strepitoso, la giornata è limpida e si vede benissimo il mare con le sue varie tonalità di azzurro e il Monte Sagro al centro fa da padrone, ci soffermiamo un po' ad ammirare il paesaggio perché è proprio bello poi continuiamo a destra e ci prepariamo per l'impegnativa salita sul Pizzo d'Uccello. Il sentiero è per escursionisti esperti, ci sono diversi punti dove bisogna arrampicarsi perciò fate attenzione! La vetta ripaga della fatica, panorama che spazia dal Lago di Gramolazzo al mare, passando dagli Appennini sullo sfondo alle più vicine Apuane.. meraviglioso!