Rifugio delle Aquile-Monte della Farina

Photo ofRifugio delle Aquile-Monte della Farina Photo ofRifugio delle Aquile-Monte della Farina Photo ofRifugio delle Aquile-Monte della Farina

December 29, 2023
December 2023

•   4.3 1 review

near Roiano, Abruzzo (Italia)

Un affascinante itinerario che vi porterà a scoprire alcune delle zone meno conosciute dei Monti Gemelli. Vi condurrà nella selvaggia zona di Pietra Stretta e al Monte della Farina.

Un'esperienza straordinaria tra la natura incontaminata e i panorami mozzafiato.

Il percorso offre una passeggiata piacevole senza tratti esposti o difficoltà tecniche significative. Tuttavia è consigliabile essere adeguatamente preparati per escursioni in montagna e dotarsi dell'attrezzatura necessaria. Poiché la segnaletica potrebbe essere limitata, è essenziale fare riferimento costantemente alla traccia GPX.

Il punto di partenza sarà il Rifugio delle Aquile, dove avrete l'opportunità di parcheggiare l'auto. Da qui, imboccheremo la strada sulla destra, che ci permetterà di evitare un tratto di strada provinciale attraverso una breve salita fino a raggiungere una curva panoramica. Proseguiremo lungo la curva, ammirando il Monte Foltrone, quindi prenderemo il sentiero sulla destra, chiaramente indicato da un cartello che segnala il Rifugio Fratta Montanara. Continueremo a seguire il sentiero mentre ci addentreremo nel bosco e affronteremo alcune brevi salite fino ad arrivare al Rifugio. È importante notare che il Rifugio potrebbe essere chiuso nei giorni feriali e aperto solo nei fine settimana. Qui potremo fare una pausa o proseguire direttamente lungo il percorso, che ci condurrà alla SP51.

Da questo punto, seguiremo un tratto pianeggiante che ci porterà fuori dal bosco e nella Piana di Acquachiara. Camminando lungo la piana, raggiungeremo una panchina in legno, ideale per riposarsi e godere di uno splendido panorama sui Monti Gemelli, il Gran Sasso e i Monti della Laga. In seguito, procederemo lungo la piana fino al Passo di Pietra Stretta, alla fine della quale prenderemo il sentiero sulla sinistra che ci condurrà nuovamente nel bosco. Cammineremo per circa poco meno di un km e circa 150 di dislivello e raggiungeremo il Monte della Farina, che offre una vista splendida vista panoramica.

A questo punto per tornare al punto di partenza, non dovremo fare altro che seguire lo stesso identico percorso effettuato all'andata.