Rifugio della Terraegna , sentiero Z1 , 17.02.2022

Photo ofRifugio della Terraegna , sentiero Z1 , 17.02.2022 Photo ofRifugio della Terraegna , sentiero Z1 , 17.02.2022 Photo ofRifugio della Terraegna , sentiero Z1 , 17.02.2022

February 17, 2022
February 2022

•   4.3 1 review

near Valle Chiara, Abruzzo (Italia)

Proveniendo da Pescasseroli si gira in direzione di Bisegna . Poco dopo si incontra la fonte della Padura e si supera salendo di circa un paio di km. , ove si incontra in un pianoro il sentiero alto Z1 . Altro non e' che una carrareccia , nascosta dalla neve in questa stagione . Dopo un km. di percorrenza si incrocia sulla sinistra il sentiero V1 , che , in direzione di Bisegna , conduce alla vetta del Codone o di Pietra Gentile . Lo si supera sempre seguendo lo Z1 , che incrocera' piu' avanti , nel Vallone Filarelle , il sentiero Z2 sulla destra che sale sulla parte bassa del M.Palombo e riesce praticamente sulla Fonte Padura . Porseguiamo nel Vallone , che ora assume la sembianza di vero sentiero , in mezzo ad uno splendido Canyon , mai difficile . Piu' in su si esce dal bosco su una radura , dopodiche' ci si riemmerge nel bosco , per poi uscire definitivamente sulla splendida radura di Macchia di Rose , ove si intravede il sentiero A1 proveniente da Prato Rosso . La segnaletica sempre presente ci indica la direzione per il Rifugio della Terraegna , che raggiungiamo con brevi salite dopo un paio di km. Prima di scendere brevemente al Rifugio , ammiriamo lo splendido scenario della Serra della TERRATTA ed il lontananza il gruppo del Marsicano . L'innevamento a queste quote e' notevole e la neve farinosa , a dispetto della quota di partenza , a circa 1380 mt. , ove e' pressoche' nullo . Non avendo mai percorso il sentiero V1 , rinunciamo a compiere l'anello , riproponendo di percorrerlo in partenza al posto dello Z1 . Escursione in ambiente innevato , per cui si raccomanda al solito l'attrezzatura adeguata .

PictographWilderness hut Altitude 6,043 ft

PictographMountain hut Altitude 5,953 ft

Rifugio custodito

PictographMountain hut Altitude 5,945 ft

• Andrea Mrc69 Aug 18, 2023

Attenzione alle mucche che in estate sono gelose dei loro vitellini..

• Photo of Francesco U.S.P.
    Francesco U.S.P. Aug 19, 2023

Fortunatamente nn abbiamo incontrato mandrie ma in alcune zone mosche cavalline .