Rifugio degli Angeli salita alla Testa del Ruitor - AO

Photo ofRifugio degli Angeli salita alla Testa del Ruitor - AO Photo ofRifugio degli Angeli salita alla Testa del Ruitor - AO Photo ofRifugio degli Angeli salita alla Testa del Ruitor - AO

October 26, 2012
October 2012

near Valgrisenche, Valle d’Aosta (Italia)

Dal Rifugio traversare il pendio in direzione ovest, verso il ghiacciaio del Morion. Si risale un pezzo ripido obbligato, poi ancora a destra tra massi e rocce, si supera un breve passaggio ripido per un canale nevoso, poi si prosegue ad imboccare l'evidente largo canale, prestare attenzione in stagione avanzata, che conduce al colle del Rutor (situata la vecchia capanna Deffeyes).
Ci si innalza per roccette e residui di ghiaccio vivo su ripido terreno puntando all'abbassamento superiore fino a raggiungerlo. Una volta arrivati al colle del Rutor, ci si presenta sul versante opposto il grande ghiacciaio del Rutor ove si perviene dal Rifugio Defeyess.
A questo punto si piega a sinistra con un ampio traverso e raggiunta l'evidente larga spalla tra lastre rocciose si arriva a toccare facilmente la cima segnata da una madonna, una croce e un obelisco.
La discesa si effettua per la via di salita, ma è possibile scendere sul vasto ghiacciaio del Rutor fino a raggiungere il Rifugio Deffeyes, oppure scendere al secondo colle di fianco al Chatuea Blanc a Planaval, bel giro di sci alpinismo.
Difficoltà: EE

colle del Rutor (3373 m)

uno dei punti di salita per le Testa del Rutor, sia come percorso escursionistico che di sci alpinismo.

PictographMountain hut Altitude 9,567 ft

Rifugio degli Angeli (2916 m)

l Rifugio degli Angeli, 2913 m, è un vero e proprio nido d'aquila, come già si definisce sul sito. Appoggiato ad un grande risalto roccioso sopra il lago di Beuregard. La quota elevata offre un panorama veramente bello verso l’intera testata della Valgrisenche.

Testa del Rutor (3485 m)

3485 m. Grande cima sul versante a sud della Valle d'Aosta su un vasto ghiacciaio. Due i normali percorsi di salita uno dalla Thuille e uno dalla Valgrisenche