Rifugio D'Arcangelo da Casale San Nicola passando per Vado di Corno

Photo ofRifugio D'Arcangelo da Casale San Nicola passando per Vado di Corno Photo ofRifugio D'Arcangelo da Casale San Nicola passando per Vado di Corno Photo ofRifugio D'Arcangelo da Casale San Nicola passando per Vado di Corno

August 11, 2022
August 2022

near Casale San Nicola, Abruzzo (Italia)

Bellissimo itinerario per la maggior parte percorso dentro al bosco con dei stupendi panorami sul paretone.
Il dislivello indicato non è corretto perché quello reale è di 1.100 mt c.a.
Da Casale San Nicola con l'auto si prende la stradina che sale sotto i piloni dell'autostrada A24 che diventa quasi subito brecciata, ma in buone condizioni e si arriva all'altezza di una piazzola di cemento che fungeva da stazione di servizio per la Co.ge.fa.r. per la costruzione dell'autostrada diversi decenni fa dove si parcheggia.
Si comincia a salire su comoda carrareccia in direzione Sud in leggera salita, si oltrepassa il sentiero che a destra va verso Fonte Nera e superate un paio di cascate ed ignorato un sentiero che va a sinistra si prende sulla destra il sentiero n.212 che senza margini di errori in 2,3 ore sale a Vado di Corno (a partire da quota 1.100 mt. la pendenza aumenta fino a rimpianare a Vado di Corno).
Da Vado di Corno si prende un sentiero che in direzione ovest permette di circumnavigare in parte il perimetro del rifugio d'Arcangelo fino a raggiungerlo (il rifugio non è custodito e bisogna chiedere le chiavi al Cai di Isola del Gran Sasso).
Da qui un sentierino in direzione est in leggera salita riporta a "Il Vaduccio" ed a ritroso all'auto.