Rifugio Coppo dell'Orso

May 3, 2013
June 2012

near Villavallelonga, Abruzzo (Italia)

Dalla Madonna della Lanna si prosegue lungo la strada in direzione Sud per 500 m fino ad uno slargo sulla destra con area picnic, si parcheggia, e si segue la strada sterrata che risale verso Nord-Ovest le pendici delle montagne per circa 1 km fino alla fonte Astuni e il vicino casale. Proprio dietro la fonte parte un sentiero che comincia a risalire per boschi il crinale che separa il Vallone Martina dalla Valle Fossate. In questo tratto bisogna fare attenzione a seguire la segnaletica e la traccia del sentiero che percorre interamente la cresta, il sentiero è a tratti molto ripido e si addolcisce solo dopo 600 m di dislivello quando, usciti dal bosco si hanno magnifici affacci su Coppo dell'Orso. Proseguendo lungo il sentiero si aggira un montarozzo e si giunge al rifugio di Coppo dell'Orso 1880 m.

Questo è il percorso che in realtà abbiamo seguito al ritorno, perché all’andata, a causa della segnaletica scarsamente visibile, si è proseguito da Fonte Astuni, seguendo la carrareccia che si inerpica nella Valle Martina fino alla base dell’ultimo ripido costone roccioso, che sbuca sul valico dove è situato il rifugio.
Il ritorno, come detto si è svolto per il percorso segnato, ben visibile e molto più agevole, fino alla Fonte Astuni.