Rifugio Coda, Punta Sella e Colle Sella da Coumarial

Photo ofRifugio Coda, Punta Sella e Colle Sella da Coumarial Photo ofRifugio Coda, Punta Sella e Colle Sella da Coumarial Photo ofRifugio Coda, Punta Sella e Colle Sella da Coumarial

August 10, 2021
August 2021

near Clapasson, Valle d’Aosta (Italia)

Ciao!! Puoi leggere di questo e di altri sentieri anche sul nostro sito: Rifugio Coda, Punta Sella e Colle Sella da Coumarial.

Il sentiero
Il Rifugio Coda, a 2280 metri di altitudine, inizialmente costruito nel 1947 e successivamente ristrutturato, è la meta principale di questa gita e può essere raggiunto, a partire da Pian Coumarial, principalmente con due sentieri, uno che passa dal Lago di Goudin prima e dal Colle Sella poi e un’altro che passa invece dal Col Carisey.

Il sentiero che passa dal Col Carisey è forse leggermente meno ripido rispetto a quello che passa dal Lago di Goudin, ma entrambi non presentano nessuna particolare difficoltà tecnica o dislivelli eccessivi.

Noi abbiamo optato per fare all’andata il tratto leggermente più impegnativo, ma la scelta sta al “gusto” di ciascuno.

Arrivati al Rifugio ci si può ritenere paghi, oppure come noi, in 5 minuti salire anche alla Punta della Sella. Ne vale la pena!!

Ad ogni modo consigliamo vivamente di fare l’anello passando sia dal Lago di Goudin che dal Col Carisey, per variare un pochino di più gita e panorami.