Activity

Rifugio Città di Fiume, verso forcella Ambrizòla e dintorni

Download

Trail photos

Photo ofRifugio Città di Fiume, verso forcella Ambrizòla e dintorni Photo ofRifugio Città di Fiume, verso forcella Ambrizòla e dintorni Photo ofRifugio Città di Fiume, verso forcella Ambrizòla e dintorni

Author

Trail stats

Distance
9.4 mi
Elevation gain
2,054 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,054 ft
Max elevation
6,982 ft
TrailRank 
33
Min elevation
5,490 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 39 minutes
Time
5 hours 48 minutes
Coordinates
2751
Uploaded
August 21, 2020
Recorded
August 2020
Be the first to clap
Share

near Malga Fiorentina, Veneto (Italia)

Viewed 210 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofRifugio Città di Fiume, verso forcella Ambrizòla e dintorni Photo ofRifugio Città di Fiume, verso forcella Ambrizòla e dintorni Photo ofRifugio Città di Fiume, verso forcella Ambrizòla e dintorni

Itinerary description

Lasciata l'auto al parcheggio indicato anche su google come "parcheggio rifugio Città di Fiume" (o qualche tornante prima, come nel nostro caso), si sale per il sentiero 467, impossibile sbagliare strada. Il fondo è tranquillamente percorribile da tutti senza difficoltà, e si risale il bosco passando prima per malga Fiorentina.
Dopo circa 40minuti (tenere conto qualcosa di più se con bambini o persone che necessitano qualche sosta) si arriva al rifugio Città di Fiume, attorniati da mucche che pascolano tutto attorno. Qui, la vista è sull'adiacente Pelmo, e sul Civetta.
Noi abbiamo proseguito per un breve tratto nel sottobosco, all'ombra e pianeggiante, fino a raggiungere poi un piccolo tabernacolo nella roccia dedicato a Sant'Antonio. Successivamente, tornati al rifugio, abbiamo continuato per il sentiero che sale dietro lo stesso, all'inizio abbastanza ripidamente, e anche nel successivo tratto verso forcella Ambrizòla, "tira" abbastanza in qualche tratto. In questa parte di percorso, ci sono gli scorci migliori, su Croda Marcora, Antelao, e soprattutto sulle belle vallate su cui svettano i Lastoi de Formin e gli altri gruppi limitrofi. Arrivati ad una malga (chiusa), si ha la possibilità di arrivare fino alla forcella Ambrizòla e poi al rifugio Palmieri, su lago Federà alla Croda da lago.
Durante la discesa, vista la ripidità di alcuni tratti e il fondo ghiaioso, porre attenzione a non scivolare.
In conclusione, giro molto bello che offre scenari sia di bosco, che di pascolo, vallate e viste sui colossi di roccia. Consigliato!

Comments

    You can or this trail