Rifugio Chiavenna (2.044m) e lago Nero (2.352m) da Fraciscio (Valle Spluga)

Photo ofRifugio Chiavenna (2.044m) e lago Nero (2.352m) da Fraciscio (Valle Spluga) Photo ofRifugio Chiavenna (2.044m) e lago Nero (2.352m) da Fraciscio (Valle Spluga) Photo ofRifugio Chiavenna (2.044m) e lago Nero (2.352m) da Fraciscio (Valle Spluga)

October 7, 2023
October 2023

near Fraciscio, Lombardia (Italia)

Come raggiungere il punto di partenza: risalire la val Chiavenna e subito prima di arrivare a Campodolcino, prendere la strada sulla destra subito dopo la stazione dei Carabinieri.
In poco più di 10 minuti si raggiunge il parcheggio dove lasciare l'auto ( gratuito).
Dal fondo del parcheggio parte il sentiero che con salita continua ( mediamente 25% ma in certi punti anche 40%) sale imperterrito fino al rifugio.
Il sentiero è ben tenuto e ben segnalato; in alcuni tratti grossi sassi trasformano il sentiero in una scalinata e, se non si è abituati, alla lunga risulta impegnativo.
Il rifugio è situato in un'ampia valle dove si trova il lago di Angeloca. Qui l'escursione può avere un punto di arrivo ma in realtà consiglio di salire fino al lago Nero e percorrere l'anello che lo circonda (la salita è impegnativa e dura 25-30'); ma ne vale la pena!!
Il ritorno segue il sentiero dell'andata.

Note
Non c'è acqua durante il percorso
Piacevole un veloce pasto al rifugio
Il percorso non presenta difficoltà se non due brevissimi tratti esposti dove comunque sono presenti catene a cui aggrapparsi; il sentiero è comunque ampio.
Adatto a bambini ( abituati a camminare) e cani