Rifugio Cesare Battisti alla Gazza, vajo Pelegatta, forcellin Plische

Photo ofRifugio Cesare Battisti alla Gazza, vajo Pelegatta, forcellin Plische Photo ofRifugio Cesare Battisti alla Gazza, vajo Pelegatta, forcellin Plische Photo ofRifugio Cesare Battisti alla Gazza, vajo Pelegatta, forcellin Plische

July 17, 2022
July 2022

near Turcati, Veneto (Italia)

Dall'ampio parcheggio sotto il rifugio Cesare Battisti alla Gazza si seguono le indicazioni per Vajo Scuro-Omo e la Dona- Vajo Pelegatta.
Inizialmente pianeggiante attraverso il bosco con panorama sulla vallata sotto le iconiche guglie del Fumante.
Seguendo le indicazioni si prende a salire a sinistra direzione Vajo Pelegatta- Rifugio Scalorbi. Sentiero molto ripido e sdrucciolevole ma non pericoloso. Ci si inoltra nel vajo ponendo sempre attenzione alla segnaletica bianco rossa, e si svolta nuovamente a sinistra entrando nel Vajo Pelegatta vero e proprio, lasciando alla nostra destra il vajo del Pino che non offre alcun sbocco.
Si risale il vajo a tratti stretto e sdrucciolevole tuttavia molto divertente. In poco tempo si raggiunge lo sbocco caratterizzato da uno stretto passaggio tra i mughi per poi aprirsi. La pendenza scema velocemente fino al raggiungimento del passo del Pelegatta e il rifugio Scalorbi a pochi metri più in basso. Dallo Scalorbi si seguono le indicazioni per passo della lora o tre croci. Dopo qualche centinaio di metri le indicazioni a sinistra segnano Omo e la Donna, e Forcellino Plische. Seguendo per quest'ultimo si sale di poco e si entra in un affascinante paesaggio Dolomitico tra massi e guglie. Si prosegue scendendo infine verso il sentiero delle Tre Croci o della Lora. Questa parte è stata completamente ridisegnata e resa meno ripida e meno scivolosa senza scalfirne il fascino. Raggiunto il sentiero delle Tre Croci è ben visibile in basso il Rifugio Battisti. Sentiero semplice a tornanti con una percorrenza di 30/45 miuti.
Necessario caschetto. L'imbrago no perché non è attrezzato in nessun modo.
Consigliato solo a chi ha un minimo di dimestichezza di montagna e un pelo di arrampicata, che sa dove appoggiare piedi e mani senza smuovere massi e creare pericoli.