Photo ofRifugio Cerasolo, Monte San Rocco e Monte Cava da Capo la Villa (anello): 7 FEBBRAIO 2024 Photo ofRifugio Cerasolo, Monte San Rocco e Monte Cava da Capo la Villa (anello): 7 FEBBRAIO 2024 Photo ofRifugio Cerasolo, Monte San Rocco e Monte Cava da Capo la Villa (anello): 7 FEBBRAIO 2024

February 7, 2024
February 2024

near Capo la Villa, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello da Capo la Villa passando per:
- Rifugio Cerasolo (4.1 km)
- Monte San Rocco (8.1 km)
- Monte Cava (9.7 km)
- Rifugio Ferrarecce (12.0 km)

Oggi abbiamo esplorato Tornimparte e il Monte Cava con una Prospettiva Naturale e Artistica
Il Monte Cava, situato vicino a Tornimparte, offre una salita panoramica con vista sui boschi e i paesaggi circostanti. Dalla vetta, si possono ammirare le valli sottostanti, le montagne circostanti e, in giornate limpide, anche il Gran Sasso e il Monte Velino.
Il Monte Cava di Tornimparte, imponente e maestoso, si erge come un guardiano delle bellezze naturali della regione. Le sue cime scoscese e i suoi pendii verdi sono testimoni dell'incredibile forza della natura e offrono un'opportunità unica per gli escursionisti di avventurarsi tra sentieri panoramici e vedute mozzafiato. L'atmosfera tranquilla e serena del Monte Cava invita alla contemplazione e alla riflessione, mentre i suoi boschi secolari raccontano storie antiche che catturano l'immaginazione di chiunque si avvicini a questa meraviglia naturale.
Partiti all'uscita del casello di Tornimparte, poco più sotto il rifugio degli alpini, abbiamo preso la sterrata con il Sentiero CAI E1, abbiamo raggiunto il Rifugio e il laghetto Cerasolo, dopo aver superato alcuni fontanili (solo uno con acqua potabile). In seguito in una meravigliosa radura abbiamo incontrato il CIPPO dedicato alla memoria di Giovanni Tiberi in cui è inciso il meraviglioso testo che allego:

"A valle, nelle città, le parole sono aria viziata, escono dalla bocca straparlate, non portano conseguenze. Quassù ce le teniamo in bocca, costano energia e calore, usiamo le necessarie, e quelli che diciamo poi facciamo. Quassù le parole stanno in pari con i fatti, fanno coppia. La mia casa è quassù tra le rocce ed il vento. La mia casa è quassù tra gli alberi e la pioggia. La mia casa è quassù tra il silenzio e la neve. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne” (Giovanni Tiberi 06/07/2014)
Poi siamo saliti verso la cima superando il monte San Rocco (1888 MT) fino ad arrivare al Monte Cava (2000 MT).
Qui, nonostante il vento, abbiamo fatto una buona sosta per tutto quello che serve e poi, proseguendo l'anello su una traccia evidente, abbiamo raggiunto il laghetto (ghiacciato) e il Rifugio Ferrarecce. Dopodiché è stato pressoché impossibile coordinarci con il gruppo ed, abbandonato il sentiero previsto, ho seguito i riferimenti del navigatore di Wikiloc per raggiungere il parcheggio, attraversando molto bosco non sempre comodo. Pazienza. Ci vuole molta pazienza!
Fatto il pranzo nei pressi nella macchina ci siamo diretti a VILLAGRANDE di Tornimparte per visitare quella che è considerata la Cappella SISTINA d'Abruzzo: la Chiesa di San Panfilo a VILLAGRANDE di Tornimparte, un gioiello architettonico che irradia maestosità e spiritualità. La sua facciata imponente accoglie i fedeli con eleganti decorazioni barocche, mentre all'interno, le volte affrescate e gli altari riccamente ornati catturano lo sguardo e l'anima. La luce filtrante attraverso le vetrate colorate crea un'atmosfera mistica e suggestiva, rendendo questo luogo sacro un rifugio per la contemplazione e la preghiera.
Un grazie sincero a Don Cristoforo Simula che ci ha cordialmente accolto e ci ha dato preziose indicazioni.